La città di Roccella Ionica figura anche quest’anno tra i comuni italiani che vantano i migliori sistemi di gestione dei rifiuti urbani. Con il 68,7 per cento di raccolta differenziata il Comune ionico – l’unico dei 7 premiati in Calabria ad essere nella fascia superiore ai 5.000 abitanti ed a rappresentare la provincia di Reggio Calabria – è rientrato, infatti, ancora una volta nella classifica annuale dei “Comuni Ricicloni 2014” stilata da Legambiente, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
A ritirare il premio è stato il sindaco di Roccella, prof. Giuseppe Certomà, che ha partecipato alla cerimonia di premiazione all’Hotel Quirinale di Roma, accompagnato dal responsabile comunale dell’Area Gestione del Territorio, ing. Lorenzo Surace.
“Essere annoverati ancora una volta tra i Comuni Ricicloni d’Italia – ha dichiarato il sindaco Certomà – ci riempie d’orgoglio e ci stimola a migliorarci nel ridurre e recuperare sempre di più la percentuale dei rifiuti differenziati. Ho partecipato con grande interesse alla cerimonia di Roma – ha aggiunto il primo cittadino – dove ho portato la testimonianza delle buone pratiche in campo ambientale attuate dal nostro Comune ed ho avuto modo di ascoltare le altre esperienze italiane in questo settore e di approfondire la possibilità di avviare nuovi ricicli della frazione di rifiuti differenziati, come il recupero dei rifiuti e degli imballaggi di legno”.
Soddisfazione per il riconoscimento è stata espressa anche dall’assessore comunale all’Ambiente, dr. Vittorio Zito che ha dichiarato: “Anche per il 2014 Roccella è tra Comuni Ricicloni con il 68,7% di raccolta differenziata. Questo significa tre cose. La prima è che i dati di raccolta differenziata dello scorso anno non erano un fenomeno passeggero, ma sono un dato consolidato, una caratteristica qualificante della nostra comunità, frutto dell’impegno dei cittadini, della passione degli operatori e della lungimiranza amministrativa di chi ci ha preceduto”.
“La seconda – continua Zito – è che la diminuzione della percentuale di raccolta differenziata rispetto allo scorso anno, sebbene minima, deve richiamare la nostra attenzione sulla necessità di non pensare che “oramai siamo arrivati”, impegnandoci a sollecitare soprattutto i grandi utenti commerciali alla qualità della differenziazione dei loro rifiuti”.
“La terza – conclude l’assessore comunale all’Ambiente – è che oggi siamo pronti a nuove sfide, prime tra tutte quella della riduzione complessiva dei rifiuti prodotti e del miglioramento continuo della qualità dei nostri rifiuti differenziati. Su queste sfide saremo impegnati nei prossimi mesi e siamo sicuri che al nostro fianco, come è successo finora, avremo tutti i cittadini di Roccella, ai quali appartiene appieno, per il secondo anno, il titolo di ‘Comune Riciclone’ ”.