La manifestazione ha avuto inizio con l’esibizione dei ragazzi della scuola di ballo “Fuego Latino” di Cirò Marina che hanno acceso la serata con calore ed energia. Poi l’intervento del Dott. Fuscaldo, presidente dell’Associazione IDEA, che ha organizzato l’evento che si è limitato semplicemente ad un saluto di benvenuto ai bambini ed a un breve messaggio molto coinciso sulla solidarietà: “Non farò i nomi delle autorità, delle persone, delle aziende, delle associazioni che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento perché la solidarietà non ha occhi ne voce ma solo quando viene fatta in silenzio arriva diritta al cuore”.
Tombolata e pesca di beneficenza hanno rallegrato lo spirito dei bambini in sala con la distribuzione di tanti premi che hanno reso felici tutti i presenti.
Sono Intervenuti l’assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Cirò Marina Ing. Francesco Ferrara, Giuseppe Sasso presidente del Consiglio Comunale dei Giovani di Cirò Marina, Don Gianni Filippelli parroco della Chiesa di San Cataldo, le Associazioni Lions Club, FIDAPA, ANFI, Mediterraneo, Comitato spontaneo pro-museo del mare, Accademia Templare “San Francesco di Assisi”, Scout Agesci Cirò Marina 1 che indossavano la sciarpa di Telethon 2013.
La serata si è conclusa sotto le noti delle canzoni natalizie cantate in coro dai bambini della Scuola d’Infanzia “L & D Siciliani” partner dell’evento, il discorso conclusivo del presidente dell’Associazione Idea che ha ribadito il significato della parola “ri-giocattolo” ovvero giocattolo condiviso, giocattolo che ri-nasce, che ri-vive affinché – sottolinea nell’intervento – entri a far parte del linguaggio comune di ogni persona. Il Dirigente e le insegnanti della scuola materna “L & D Siciliani” hanno omaggiato l’associazione Idea con un bambinello Gesù realizzato a mano dai bambini della scuola.
La seconda edizione del rigiocattolo 2013, avrà il suo epilogo finale giorno 19 dicembre presso il CDA – C.A.R.A. “Sant’Anna” di Isola Capo Rizzuto ove alcuni membri dell’associazione, autorizzati dalla Prefettura di Crotone, consegneranno dei doni personalizzati ai bambini, allestiranno con dei giochi la Ludoteca e forniranno arredo per la nursery dello stesso Centro.