Pubblichiamo di seguito una nota inviata da un nostro lettore che si firma Andrea La Fauci e che ci prega di divulgare. Questo il testo integrale: <<Io sottoscritto Andrea La Fauci, scrittore non vedente ed ideatore del progetto Danza e Musica oltre le Barriere, esprimo con la presente, la mia totale indignazione ed il mio profondo rammarico per quanto appresso specificato.
Ho assistito allo spettacolo tenutosi all’ex Irrera a mare giorno 18 agosto 2014, dal titolo : “Diversamente insieme” che la giornalista Letizia Lucca ha organizzato e che ha condotto con la collaborazione del giornalista professionista nonché conduttore di Antenna Sicilia Salvo La Rosa.
L’intera articolazione dello spettacolo, l’ordine della scaletta, il tipo di interventi scelti, i personaggi chiamati ad intervenire ed altro ancora, lungi dall’essere frutto di originali, spontanee idee, inedito format e schema originale ideativo, richiamano nel loro essere, sviluppo e divenire il MIO progetto per i diversamente abili “DANZA E MUSICA OLTRE LE BARRIERE” : progetto scaturito dal MIO impegno personale e dalle mie idee, che ho già realizzato (in data anteriore all’evento “organizzato” dalla sig.ra Letizia Lucca) nei giorni 29.12.2013 presso il Teatro Annibale M. di Francia; in data 06.08.2014 presso il Forte Ogliastri e per ultimo in data 20.08.2014 presso la Piazza dell’Angelo di Torre Faro. In tale ultima rappresentazione la stessa sig.ra Letizia Lucca ha presentato lo spettacolo acquisendo, a mia totale insaputa, come è palese ritenere, una serie di contatti con personaggi intervenuti come, tra gli altri, ad es. Chicco Coci senza avere alcun buon senso di prima interpellarmi in merito (cfr. Gazzetta del Sud del 28 agosto 2014 pag. 29). V’è di più!
La stessa sig.ra Lucca arrogandosi la presunzione di definirsi ideatrice dell’evento tenutosi all’ex Irrera a mare in data 18 agosto 2014, ha altresì, ritenuto utilizzare la MIA idea di una scaletta che prevedeva ad. es. l’apertura della serata a cura di un chitarrista, un momento di espressione teatro, la consegna di targhe ed altro ancora.
Grande è lo sconforto ed il mio rammarico per aver subito la miserabile imitazione e copiatura di una mia elaborazione creativa (il progetto Danza e Musica oltre le Barriere) espressione della mia rappresentazione universale di sentimenti e di quelle che sono le esigenze del mondo disabile. Ho percepito come leso il mio diritto di ideatore di un progetto (Danza e Musica oltre le barriere) mirante a garantire, tra gli altri bisogni, la REALE tutela dei disabili attraverso il canto, la danza, la musica che li rendano protagonisti “normali” della vita.
Vi invito pertanto, espletati da parte Vs. i controlli necessari e rendendomi disponibile a farvi avere il video del mio spettacolo Danza e Musica oltre le barriere, per confrontarlo con quanto, copiandolo, ha messo in scena la sig.ra Lucca con l’evento: “Diversamente insieme” del 18 agosto 2014, a dare notizia, di tale mia comunicazione evitando che simili modi di fare possano ripetersi nel tempo a danno di chi, con enormi sacrifici, passione ed impegno, idea e crea progetti portandoli avanti nel tempo credendo fermamente in essi. E’ veramente riprovevole appropriarsi di idee altrui senza chiederne il permesso in casi limiti, senza essere considerati e sempre più emarginati.
Attendendo un Vs. riscontro alla presente, certo che abbiate intuito il mio profondo dispiacere per quanto accaduto, porgo cordiali saluti. Messina, lì 20 agosto 214 – In fede Andrea La Fauci >>
Leggi o scarica il documento originale: