Il Dipartimento regionale “Lavoro e politiche sociali” comunica che, con decreto, è stata approvata la versione definitiva dell’avviso “Reti Territoriali per la Conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro”. Con una dotazione finanziaria di circa 12 milioni di euro, a valere sul POR Calabria 14-20, il bando regionale ha l’obiettivo di sostenere l’occupazione femminile e di favorire lo sviluppo di Reti territoriali di conciliazione. I soggetti beneficiari sono le Reti territoriali di conciliazione già costituite o da costituire, composte da massimo dieci soggetti tra pubblici e privati che opereranno sulla base di un Accordo territoriale di genere per la messa in rete di servizi e interventi nell’Ambito territoriale di riferimento.
Sono soggetti ammissibili all’avviso: Ambiti territoriali della Calabria; Centri per l’impiego; associazioni di categoria, sindacati, enti bilaterali; soggetti del terzo settore, del privato sociale e del volontariato; ordini, collegi, associazioni professionali; soggetti pubblici o privati portatori di interessi diffusi e coerenti con le finalità della rete. Tutti i soggetti aderenti alle Reti o sottoscrittori dell’Accordo devono avere sede operativa in Calabria. “È una misura innovativa – dichiara il Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio – con un duplice scopo: diminuire il carico familiare a favore delle numerose donne che hanno bisogno di supporto in materia di conciliazione vita-lavoro e sostenere le realtà sociali che si occupano sul territorio regionale di infanzia e adolescenza e che potranno beneficiare dei bonus servizio erogati alle donne”.
“Con l’impiego delle risorse del Fondo sociale europeo – conclude – la Regione potenzierà pertanto la qualità dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza e i percorsi occupazionali delle donne calabresi”. Il costo totale ammissibile del progetto presentato a valere sul presente avviso non deve essere superiore a 350mila euro nel caso di un progetto ricadente in un unico Ambito e nel caso di progetti ricadenti in due o più Ambiti limitrofi non deve essere superiore a 500mila euro. La tempistica massima concessa per l’esecuzione e la rendicontazione degli interventi è pari a 24 mesi dalla data di sottoscrizione della convenzione. Le istanze di partecipazione potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del quindicesimo (15°) giorno ed entro le ore 12.00 del sessantesimo (60°) giorno dalla data di pubblicazione dell’avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria. Pena l’esclusione, la domanda di partecipazione va inoltrata attraverso la piattaforma informatica regionale http://avvisi.regione.calabria.it (piattaforma Avvisi) previa procedura telematica di registrazione.
Tutti i dettagli, la documentazione e gli interventi finanziabili sono consultabili nella pagina del bando correlata a questa news: http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website/bando/320/index.html