Sarà inaugurata oggi, con una conferenza stampa, alle ore 17 a Palazzo Campanella la mostra “L’icona, un eco d’Oriente – Icone bizantine dei secoli XVI-XX”, organizzata dal Comune di Frascineto, dalla Regione Calabria, dal Museo delle Icone e della tradizione bizantina e dall’Associazione culturale “Giuseppe Reale” di Reggio Calabria.
La mostra curata dalla dr.ssa. Caterina Adduci, del Museo delle Icone e della Tradizione Bizantina di Frascineto, allestita nella sala “Federica Monteleone” di palazzo Campanella, rimarrà aperta fino al prossimo 14 ottobre.
Il Museo delle Icone e della Tradizione Bizantina può, a ragione, essere considerato il centro di eccellenza della cultura bizantina in Calabria.
Una struttura nata da una attenta analisi del contesto italo-albanese di tradizione bizantina presente in Calabria. Una ricerca che ha consentito di recuperare e rendere fruibile la straordinaria collezione di icone del XVII-XX secolo, di arredi liturgici e medaglie, dell’Archimandrita P. Paolo Lombardo ed altre raccolte di privati, oggi patrimonio del Museo.
La mostra allestita a Reggio Calabria è il primo passo di un percorso che si svilupperà in Italia ed all’estero per far conoscere il prezioso patrimonio del Museo di Frascineto. “Il nostro obiettivo è quello di far conoscere, al di fuori del contesto locale di Frascineto e della Calabria, il nostro prezioso patrimonio, e nello stesso tempo aprire il Museo a collaborazioni e progetti con altri poli museali” – ha spiegato la dr.ssa Caterina Adduci, curatrice della mostra di Palazzo Campanella – Una sinergia che consideriamo strategica, da una parte, per ampliare il numero dei collezionisti privati disposti a contribuire ad arricchire la nostra collezione, e per rendere più incisiva l’azione di divulgazione, che soprattutto in riferimento alle icone, molte delle quali esposte in questi giorni a Reggio, riscuote sempre più ampi consensi ed interesse presso il pubblico”.
La mostra incentrata sul corpus delle antiche icone, mette a disposizione dei visitatori antiche tavole comprendenti l’intero spettro di epoche presenti presso il Museo, in modo da consentire, attraverso la visione diretta, una migliore conoscenza e comprensione dell’icona.
Parteciperanno alla conferenza stampa, il prof. Gaetano Passarelli, Direttore scientifico del Museo delle Icone e della Tradizione Bizantina, docente universitario di Storia ed Iconografia bizantina e Salvatore Giordano, consigliere comunale del Comune di Frascineto.