L’evento, promosso dall’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, aprirà i battenti il prossimo 19 luglio. Bus gratuito per chi acquisterà il biglietto di ingresso

La Città Metropolitana di Reggio Calabria è pronta ad accogliere la mostra “Pop Art&Street Influence”, promossa dall’Accademia di Belle Arti, che, dal 19 luglio al prossimo 5 gennaio, riunirà circa 200 opere autentiche – originali o after convalidate dalle proprietà – tra incisioni, disegni, manifesti, serigrafie e litografie di Andy Warhol, Keith Haring e street artists come Banksy.

Un evento unico, rispetto al quale l’Ente ha messo a disposizione del curatore, Jean-Christophe Hubert, i saloni del Palazzo della Cultura “Pasquino Crupi” per ospitare ed esporre ben 81 pezzi pregiati dell’expo.

Con lo stesso spirito di condivisione, la Città Metropolitana ha avviato gli opportuni accordi con Atam per consentire l’uso gratuito dei bus ai viaggiatori che esibiranno il biglietto unico d’ingresso alla mostra che, oltre Palazzo “Crupi”, coinvolge le sedi dell’Accademia di Belle Arti e del Museo Archeologico Nazionale.

L’iniziativa, del resto, è un’occasione unica per il territorio e risponde appieno alla mission dell’amministrazione, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, di avviare e incoraggiare iniziative culturali volte alla promozione del territorio, anche a livello turistico, attivando sinergie con altri soggetti pubblici e privati al fine di valorizzare i beni archeologici e artistici e coinvolgendo il territorio nello sviluppo di sperimentazioni condivise.

Fondamentale, in questo senso, è stato il lavoro portato avanti dal consigliere delegato alla Cultura, Filippo Quartuccio, dal Settore 2 di Palazzo Alvaro,  dalla dirigente Giuseppina Attanasio e dalla funzionaria responsabile del Palazzo della Cultura Anna Maria Franco.