Durante il periodo estivo è proseguita l’attività dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Reggio Calabria guidata dal Dott. Guido Longo, finalizzata alla prevenzione dei reati e a garantire ai cittadini la serena permanenza in città. I servizi hanno visto coinvolte tutte le specialità dipendenti e in particolare la Squadra Nautica, oltre alle pattuglie su strada che hanno anche partecipato attivamente alla gestione dei fenomeni immigratori che nel mese di agosto, con tre sbarchi in due giorni, hanno richiesto grande impegno di uomini e mezzi.
Gli Agenti diretti dal Vice Questore Aggiunto Dott. Giuseppe GILIBERTI, hanno dato concretezza a un piano di intensificazione dei servizi di vigilanza ed osservazione, unitamente alle altre forze di Polizia, con cui si è lavorato in completa sinergia, soprattutto sul lungomare e nella
“Area Ludica” reggina.
Durante il periodo estivo in particolare il personale dell’U.P.G.S.P. ha tratto in arresto 16 soggetti italiani e stranieri, per reati vari, tra i quali tentato omicidio, evasione, furto, estorsione e rissa.
Sono stati inoltre deferiti alla locale A.G. 70 persone tra cittadini italiani e stranieri, sia in flagranza di reato sia all’esito di sviluppi investigativi.
È inoltre estremamente importante sottolineare l’impegno delle specialità dell’UPGSP e della Squadra Nautica coordinata dall’Ispettore Capo Giuseppe Scilipoti che durante tutto il periodo estivo ha garantito servizi continui di vigilanza in mare e sottocosta, mirati alla prevenzione e alla repressione degli illeciti penali e amministrativi commessi da proprietari di natanti e gestori di aree pubbliche in concessione.
Sono stati elevati, pertanto, numerosi verbali per un importo complessivo di 15.000 euro.