festa poliziaA Reggio Calabria, nella Sala Calipari della Questura, è stato celebrato il 163° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. Anche quest’anno la ricorrenza si è svolta secondo le direttive di contenimento della spesa pubblica emanate dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, all’insegna della sobrietà e della solennità. Il tema celebrativo della cerimonia per il 163° Anniversario è stato “Esserci Sempre”, nella consapevolezza che la Polizia di Stato – assieme alle Istituzioni – costituisce un baluardo ineludibile per l’affermazione della legalità. La cerimonia ha avuto inizio con la deposizione in Questura di una corona ai Caduti della Polizia di Stato, alla presenza del Sig. Prefetto di Reggio Calabria, dr. Claudio Sammartino e del Questore della Provincia, dott. Raffaele Grassi.

Successivamente, presso la Sala Calipari della Questura, si è svolta la cerimonia alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose, dei familiari delle vittime del dovere della Polizia di Stato, dell’Associazione Na-zionale Polizia di Stato. A seguire, si è data lettura dei messaggi inviati dalle Alte Cariche dello Stato e dal Ca-po della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza – Alessandro Pansa.

≪La Polizia di Stato è un bene di tutti≫, ha sottolineato il sig. Questore nel suo discorso ≪e, soprattutto, in un momento come quello attuale, indubbiamente complesso per le continue minacce che provengono da più parti per il nostro Paese, la Polizia di Stato è pronta ad affrontare le sfide che le si prospettano≫.

Con particolare riferimento alla realtà reggina, il discorso del Questore si è incentrato sulla presenza di una ≪“Squadra Stato”, con una maglia unica e di assoluta eccellenza, composta da formidabili investigatori della Polizia di Stato e delle altre Forze dell’Ordine, tesa a contrastare le espressioni della criminalità organizzata ma-fiosa, senza soluzione di continuità, nell’azione di destrutturazione delle cosche, nella ricerca dei latitanti e nell’aggressione ai patrimoni illeciti accumulati≫.

La cerimonia è proseguita con la consegna delle promozioni per merito straordinario al personale della Po-lizia di Stato che si è particolarmente distinto in operazioni di servizio.

Reggio Calabria, 22 maggio 2015

RIEPILOGO ATTIVITÀ DELLA QUESTURA

Totale Persone arrestate NR. 514

Latitanti arrestati NR. 10

Persone denunciate in stato di libertà NR. 1.298

Sostanza stupefacente sequestrata KG. 102,233

Posti di controllo effettuati NR. 13.277

Persone Controllate NR. 179.085

Veicoli Controllati NR. 88119

ATTIVITÀ DIVISIONE ANTICRIMINE

Proposte di misure di prevenzione personali (sorveglianza speciale) NR. 21

Proposte di misure di prevenzione patrimoniali NR. 8

Avvisi orali NR. 122

Sequestri di beni disposti dall’Autorità Giudiziaria per un valore complessivo di: euro 12.500.000,00

Valore Beni confiscati e annessi al patrimonio dello Stato euro 18.900.000,00

Ammonimenti per stalking (D.L. 11 DEL 23.02.2009) NR. 11

D.a.s.p.o NR. 53

ATTIVITA’ UFFICIO IMMIGRAZIONE

Permessi di soggiorno rilasciati NR. 7053

Decreti di espulsione di cittadini extracomunitari NR. 126

Respingimenti eseguiti NR. 259

Sbarchi NR. 36

Totale di persone sbarcate NR. 18.183

Richieste di Protezione Internazionale (Vestanet) NR. 918

ATTIVITÀ POLIZIA AMMINISTRATIVA

Rilascio Passaporti NR. 3159

Armi Ritirate NR. 135

Controlli Amministrativi NR. 73

Rilascio Licenze Porto di Fucile NR. 278

Rilascio Autorizzazioni di Polizia NR. 70

ATTIVITA’ DELLE SPECIALITÀ

ATTIVITÀ DELLA POLIZIA FERROVIARIA

Persone identificate NR. 11717

Persone arrestate NR. 14

Persone denunciate NR. 77

ATTIVITÀ DELLA POLIZIA STRADALE

Persone arrestate NR. 5

Posti di controllo su strada NR. 8308

Incidenti stradali rilevati (di cui 8 mortali) NR. 478

Soccorsi prestati NR. 1252

Sequestri veicoli NR. 21

Contravvenzioni elevate NR. 24247

Somme introitate Euro 402.876,28

ATTIVITA’ DELLA POLIZIA POSTALE

Persone arrestate NR. 39

Persone denunciate NR. 211

Siti web controllati NR. 620

Siti web pedoportografici inseriti in black list NR. 36

ATTIVITA’ DEL V REP. VOLO

Missioni effettuate (di cui operative 221) NR. 613

Ore di volo (di cui piu del 12% per attività di ricerca e soccorso) NR. 740

ATTIVITA’ DEL XII REP. MOBILE

Personale impiegato in servizi di ordine pubblico NR. 5280

Interventi Nucleo Anti Sabotaggio NR. 49

Distruzione materiale esplodente illecito KG. 1.876

ATTIVITA’ DEL REP. PREVENZIONE CRIMINE “CALABRIA MERIDIONALE” – SIDERNO

Persone identificate NR. 40.061

Persone arrestate NR. 58

Persone denunciate NR. 51

Veicoli controllati NR. 23.888

Veicoli sequestrati NR. 143

ATTIVITA’ DEL GABINETTO REGIONALE DI POLIZIA SCIENTIFICA

Fotosegnalamenti NR. 2.323

Indagini dattiloscopiche NR. 95

Indagini balistiche NR. 75

Indagini speciali UACV Analisi sistemi Video Sorveglianza NR. 136

Indagini grafiche NR. 14

Indagini elettroniche NR. 30

Sopralluoghi NR. 444

Analisi chimiche NR. 426

Premiati:

  1. “Promozione per Merito Straordinario” concessa all’Ispettore Superiore Raffele LA BELLA, all’Ispettore Superiore Vincenzo Paolo PUTORTÌ, al Vice Sovrintendente Gregorio MARTINO, all’Assistente Francesco FALOTICO e all’Assistente Paolo Latella, in servizio presso la Squadra Mobile. Consegna le onorificenze il Sig. Prefetto della provincia di Reggio Calabria, Sua Eccellenza Claudio SAMMARTINO. “Evidenziando straordinarie capacità professionali, elevato acume investigativo e sprezzo del pericolo, facevano parte di un team impegnato nella lotta alla criminalità organizzata; nella circostanza partecipavano a tutte le fasi investigative e operative, raccogliendo elementi probatori che permettevano la localizzazione all’estero di un pericoloso latitante che veniva arrestato. Chiaro esempio di dedizione e coraggio.” Reggio Calabria, 20 settembre 2013.
  2. “Promozione per Merito Straordinario” concessa all’Assistente Capo Antonia CUTRUPI e all’Assistente Capo Raffaele IOSSA, in servizio presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Gioia Tauro.Consegna le onorificenze il Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, dott. Federico CAFIERO DE RAHO.  “Evidenziando straordinarie capacità professionali, elevato acume investigativo e sprezzo del pericolo, facevano parte di un team impegnato nella lotta alla criminalità organizzata; nella circostanza partecipavano a tutte le fasi investigative e operative che portavano all’individuazione del nascondiglio di un pericoloso latitante che dopo un blitz veniva tratto in arresto. Chiaro esempio di dedizione e coraggio.” Gioia Tauro, 17 marzo 2013.
  3. “Promozione per Merito Straordinario” concessa all’Ispettore Giuseppe FIORILLA e all’Assistente Capo Salvatore MUSCOLINO, in servizio presso la Squadra Mobile. Consegna le onorificenze il Sig. Prefetto della provincia di Reggio Calabria, Sua Eccellenza Claudio SAMMARTINO. “Evidenziando straordinarie capacità professionali, eccellente acume investigativo e sprezzo del pericolo, contribuivano, unitamente ad altro personale, all’individuazione dell’autore di un efferato omicidio; nella circostanza, partecipavano attivamente a tutta l’indagine che si concludeva, dopo tre giorni dalla strage, con l’arresto del colpevole. Chiaro esempio di eccezionale dedizione e coraggio.” Gioia Tauro 1 settembre 2012.
  4. “Promozione per Merito Straordinario” concessa all’Agente Sonia LAGUARDIA, in servizio presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Siderno. Consegna le onorificenze il Presidente della Corte D’Appello di Reggio Calabria dr. Giovanbattista MACRI’. “Evidenziando straordinarie capacità professionali, non comune determinazione operativa e sprezzo del pericolo, interveniva, libera dal servizio, a seguito di una rapina in danno di una panetteria posta in essere da due individui; nella circostanza, la dipendente notava i due uomini, di cui uno armato di pistola, che venivano prontamente inseguiti e tratti in arresto. Chiaro esempio di dedizione e coraggio.” Bovalino, 2 luglio 2012.
  5. “Promozione per Merito Straordinario” concessa al Sovrintendente Bruno LO GIUDICE, in servizio presso la Squadra Mobile. Consegna le onorificenze il Procuratore generale presso la Corte d’Appello di Reggio Calabria, dr. Salvatore DI LANDRO. “Evidenziando straordinarie capacità professionali, elevato acume investigativo e sprezzo del pericolo, faceva parte di un team impegnato nella lotta alla criminalità organizzata; nella circostanza partecipava a tutte le fasi investigative e operative, raccogliendo elementi probatori a carico di personaggi di spicco di un’associazione mafiosa che venivano tratti in arresto. Chiaro esempio di dedizione e coraggio.” Reggio Calabria, 19 ottobre 2012.
  6. “Promozione per Merito Straordinario” concessa all’Assistente Capo Domenico CIMADORI, in servizio presso la Squadra Mobile. Consegna le onorificenze l’Arcivescovo della diocesi di Reggio Calabria e Bova, Monsignor Fiorini Morosini. “Evidenziando straordinarie capacità professionali, elevato acume investigativo e sprezzo del pericolo, faceva parte di un team impegnato nella lotta alla criminalità organizzata; nella circostanza partecipava a tutte le fasi investigative e operative che portavano all’individuazione del nascondiglio di un pericoloso latitante che dopo un blitz veniva tratto in arresto. Chiaro esempio di dedizione e coraggio.” Catanzaro, 1 febbraio 2013.
  7. “Promozione per Merito Straordinario” concessa al Vice Sovrintendente Antonio Giuseppe LA RUSSA e al Vice Sovrintendente Felice ARMELLOTTI, in servizio presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico. Consegna le onorificenze il Sig. Prefetto della provincia di Reggio Calabria, Sua Eccellenza Claudio SAMMARTINO. “Evidenziando straordinarie capacità professionali, non comune determinazione operativa e sprezzo del pericolo, intervenivano, unitamente ad altro personale, a seguito di una segnalazione di tentata violenza ai danni di una giovane; nella circostanza, si avvicinavano all’uomo e, dopo una cruenta colluttazione, nel corso della quale venivano feriti, riuscivano a bloccarlo e a trarlo in arresto. Chiaro esempio di dedizione e coraggio.” Reggio Calabria, 7 gennaio 2013.
  8. Promozione per Merito Straordinario” concessa all’Assistente Capo Rita SCOPELLITI e all’Agente Scelto Leonardo LUPO, in servizio presso la Squadra Mobile. Consegna le onorificenze il Sig. Presidente del Tribunale di Reggio Calabria dr. Luciano GERARDIS. “Evidenziando straordinarie capacità professionali, non comune determinazione operativa e sprezzo del pericolo, intervenivano unitamente ad altro personale, a seguito dell’esplosione di colpi d’arma da fuoco da parte di un uomo che aveva attinto alcune persone; nella circostanza affrontavano l’uomo e, dopo una violenta colluttazione, riuscivano a trarlo in arresto. Reggio Calabria, 20 luglio 2013.
  9. “Promozione per Merito Straordinario” concessa all’Assistente Capo Pasquale Zito e all’Assistente Capo Giulio MORELLO, in servizio presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Gioia Tauro. Consegna le onorificenze il Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, dott. Federico CAFIERO DE RAHO. “Evidenziando straordinarie capacità professionali, elevato acume investigativo e sprezzo del pericolo, facevano parte di un team impegnato nella lotta alla criminalità organizzata; nella circostanza, partecipavano a tutte le fasi investigative e operative, raccogliendo elementi probatori a carico di numerosi individui, alcuni dei quali responsabili di omicidio, che venivano tratti in arresto. Chiaro esempio di dedizione e coraggio”. Gioia Tauro, 7 giugno 2013.
  10. “Promozione per Merito Straordinario” concessa all’Assistente Capo Tonino FRACCHIOLLA, all’Assistente Capo Demetrio LAGANA’ e all’Assistente Antonio GERVASI, in servizio presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico. Consegna le onorificenze il Sig. Questore della Provincia di Reggio Calabria dr. Raffaele Grassi. “Evidenziando alto senso del dovere, non comune determinazione operativa e sprezzo del pericolo, intervenivano in soccorso di alcune persone coinvolte in un incendio; nella circostanza, nonostante le grandi difficoltà di visibilità e respirazione, riuscivano a trarre in salvo, da un appartamento completamente avvolto dal fumo, un’intera famiglia in pericolo di vita. Chiaro esempio di eccezionale coraggio e dedizione. Reggio Calabria, 9 agosto 2012.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *