Questa mattina nei locali della circoscrizione incontro tra la circoscrizione i dirigenti della I.T.C. Iniziative Commerciali e il Rup Cucinotta. Secondo le previsioni i lavori potrebbero cominciare nel dicembre 2012 ed essere pronti in 18 mesi.

L’impatto che il progetto definitivo per i lavori di realizzazione del raccordo autostradale Messina-Zafferia con la SS114, in previsione dell’apertura del centro commerciale Auchan, potrebbe essere meno “irruento” del previsto. Questo almeno quanto emerso dall’incontro tenutosi questa mattina presso i locali della II circoscrizione, tra i rappresentanti di quartiere, i responsabili della ditta I.T.C. Iniziative Commerciali s.r.l, il Rup Raffaele Cucinotta e l’assessore alla mobilità Melino Capone. Gli accorgimenti che il consiglio ha chiesto di porre in essere riguardano sia l’aspetto “territoriale”, sia quello viario, in considerazione del grande flusso veicolare che già interessa la zona e che aumenterà una volta aperto il centro. Nel primo caso è stato accordato l’intervento di risagomatura e riqualificazione del torrente di Zafferia, per tutta la sua lunghezza, da monte alla foce. Una richiesta che la ditta costruttrice ha accolto anche in considerazione del parere espresso in merito dal Genio Civile. Il secondo punto riguarda invece l’estensione degli interventi di pubblica illuminazione e di prosecuzione del marciapiede a sbalzo lungo tutta la via Comunale di Zafferia e non solo fino al polo commerciale.

Nel corso della seduta, in attesa dei due prossimi appuntamenti, il consiglio straordinario di lunedì (14 maggio) in cui il quartiere esprimerà il proprio parere – quasi sicuramente favorevole – e la conferenza dei servizi di giorno 15 (maggio, ndr), i rappresentanti di circoscrizione hanno discusso degli effetti viari della variante al progetto, in particolare la modifica della viabilità lungo la via Comunale di Larderia e nella ex SS 114, specificatamente nel tratto compreso tra il bivio di Zafferia e la rotatoria di Tremestieri. Nello specifico, il consiglio della II circoscrizione, con voto espresso all’unanimità, chiede un intervento di modifica o, meglio, di completamento dell’aspetto viabile progettato per l’intera zona interessata. “Si ritiene opportuno, alla luce dei cambiamenti e del conseguente flusso viabile che, inevitabilmente, si riverserà sulla ex SS 114, – si legge nella nota – che lo spartitraffico attualmente previsto dalla rotatoria di Zafferia in direzione sud venga prolungato anche lungo la direzione nord. Valutando inoltre le enormi problematiche lungo l’unica grande arteria viabile della zona sud, rappresentata dalla ex SS 114, ritiene necessario che la collocazione del suddetto spartitraffico possa proseguire fino all’incrocio con il viale Gazzi con la concomitante realizzazione, ove possibile, delle opportune rotatorie lungo tale tratto di strada”.

Il quartiere segnala anche l’alta sensibilità del tratto compreso tra la rotatoria di Zafferia e lo svincolo S. Filippo: “Tale porzione di arteria, ugualmente interessata dal flusso viario proveniente da Zafferia, necessita, inevitabilmente ed in modo particolare, di opportuni accorgimenti viabili (collocazione spartitraffico e rotatorie pressi bivio S. Lucia e altezza svincolo S. Filippo)”. Altrettanto importante per la circoscrizione, rimane però un serio approfondimento da parte del Rup e del Dipartimento Mobilità Urbana del Comune di Messina sulla questione concernente la realizzazione della strada di collegamento tra il villaggio di S. Lucia sopra Contesse e la via Comunale di Zafferia con conseguente immissione diretta in autostrada. E anche in questo caso sembrano esserci buone notizie. Il Rup Raffaele Cucinotta ha infatti annunciato che grazie ad un accordo con la Saccne, l’azienda che realizzerà il nuovo Autogrill, “dirimpettaio” al punto sosta che si trova in direzione Catania, si occuperà di costruire la bretella, a costo zero per il Comune.

Sul fronte scadenze, entro il 29 maggio ditta e progettisti sperano di ottenere tutti i parere favorevoli. Se così dovesse essere i lavori potrebbero essere realizzati nel dicembre 2012 ed essere terminati in 18 mesi. Ma per questo c’è ancora tempo.

Tempostretto.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *