Comunicato stampa – <<Raccolti e riciclati anche 8 Qt di olio vegetale esausto e 400 cellulari inutilizzabili. La campagna “Riciclo e Solidarietà” ideata dal capo scout Giovanni Montepaone facente parte del Gruppo Scout Satriano 1° (Cz) è stata presentata ufficialmente il 16 settembre 2011 nella sala consiliare del comune di Guardavalle (cz). Dichiarato dall’ONU Anno Internazionale delle Foreste, il 2011 si pone in continuum con il 2010, a sua volta dedicato alla biodiversità, stimolando sempre più le coscienze di cittadini e governi sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente a livello planetario, per garantire il futuro nostro e della Terra.

Il 2011 è stato anche l’anno internazionale del Volontariato.Tutto questo è stato il motivo principale che ci ha spinto a proporre questa iniziativa,visto che noi scout siamo volontari e una delle nostre principali leggi è quella di amare e rispettare l’ambiente.A maggior ragione visti questi motivi abbiamo voluto dare un ulteriore impegno concreto verso questi valori fondamentali che sono il volontariato e il rispetto dell’ambiente.Tale campagna è stata presentata anche nel comune di Satriano (cz)dove c’è il nostro gruppo il 04 novembre 2011 nella nostra parrocchia.Riciclo e solidarietà ha avuto il patrocinio dell’amministrazione comunale di Guardavalle e di Satriano,con la collaborazione della parrocchia Santa Maria della Pace di Satriano Marina.Abbiamo anche coinvolto le scuole di questi due paesi.

La campagna prevede tuttora la raccolta quindi il riciclo dei tappi di plastica,dei cellulari inutilizzabili e dell’olio vegetale esausto.Ad oggi abbiamo raccolto 400 cellulari,8 quintali di olio esausto e 1500 Kg di tappi,un successo oltre le nostre aspettative.L’obbiettivo della campagna è stato raggiunto,infatti ci eravamo prefissati che con il ricavato economico dal riciclo di questi materiali finanziavamo un sostegno a distanza che abbiamo fatto con la Fondazione Onlus Fratelli Dimenticati il 18 maggio 2012.La raccolta dei tappi ha fruttato 240 euro (0,16 centesimi al chilo) quella dell’olio invece 160 euro (20 euro al quintale).

La raccolta dei cellulari invece non ha fruttato niente per noi,in quanto questi vengono raccolti per la MAGIS(Movimento ed azione dei gesuiti italiani per lo sviluppo) da diverse associazioni o privati , una volta riempito il contenitore lo spediamo a loro spese a Gallarate (VA)dove hanno il centro logistico di stoccaggio.Questi vengono riciclati,assemblati e rivenduti la maggior parte di seconda mano,il ricavato viene utilizzato per realizzare le cucine solari in Ciad ed il sostegno ad un ospedale per i bambini malati di aids in Kenya.( Per info:www.magisitalia.org – numero verde 800999099.

Pensate una sola batteria di cellulare inquina 26000 litri di acqua,in quanto contiene metalli pesanti come il piombo e il cadmo,metalli che se vengono a contatto con il nostro corpo hanno un alto rischio di aumento di tumori.In ogni caso quando il cellulare è completamente rotto,da questo vengono riciclati diversi materiali:alluminio,rame,plastica e particelle di oro.

Un solo litro di olio gettato nel lavandino o nel water inquina quanto la superficie di un campo di calcio di serie A.

Inoltre questo oltre a fare danno alle tubazioni delle nostre abitazioni, una volta che arriva nel depuratore va ad intasare quindi ottura i filtri stessi del depuratore.

Dall’olio vegetale esausto viene prodotto: la glicerina per i saponi,il bio disel,i lubrificanti per le macchine agricole.

L’inquinamento che provoca la plastica penso che tutti ormai siamo a conoscenza…..il riciclo dei tappi che è una plastica differente da quella della bottiglia che è PET,invece i tappi sono fatti di politilene (PP,PE,PEHD)viene usata per fare i tubi,le cassette per la frutta,i tavoli e le sedie di plastica,i paraurti delle macchine,i vasi e i sottovasi per le piante ecc,ecc…

Il riciclo e la solidarietà finiranno solo quando finirà il mondo per tale motivo noi scout non smetteremo mai di fare questo e continueremo a proporre questa campagna specialmente le 2012 anno internazionale delle energie sostenibili. E’nostra intenzione rinnovare il prossimo anno l’adozione a distanza.>>

3 pensiero su “Raccolti 1500 Kg di tappi di plastica per un sostegno a distanza, grazie al “Riciclo e Solidarietà” iniziativa del Gruppo Scout Satriano 1°”
  1. E’ stato solo un errore,comunque se non ritenevo Costajonicaweb un ottimo giornale non pubblicavo questa news.La prossima volta starò più attento.

  2. Non conosco personalmente il Signor Giovanni che ringrazia per dovere Enti Pubblici e Privati perchè hanno sostenuto una causa a mio parere molto importante e questo mi sembra giusto. Questo mio commento, da buona osservatrice, lo scrivo perchè sono un’accanita lettrice di Costajonicaweb. A mio parere è un giornale serio, professionale e molto vicino a tutte le problematiche politiche, sanitarie e sociali della nostra zona e non solo. Mi auguro che nel suo commento il nome “costajonica” tutto minuscolo l’abbia scritto così per distrazione. Mi ritengo, come scritto sopra, una buona osservatrice, ma siccome non la conosco e tutti i nomi di Enti Pubblici e Privati sono scritti nella massima eleganza, potrebbe sorgere un piccolo dubbio………………….. Veda lei, sentivo comunque il bisogno e la necessità di metterla al corrente. Riporto i ringraziamenti di seguito e le faccio i miei più validi complimenti, oltre a quello da me segnalato, non ha fatto nessun altro errore: L’amministrazione comunale di Guardavalle e di Satriano; Le scuole di questi paesi e specialmente quella di Davoli Marina.Don Michele Fontana,parroco della parrocchia Santa Maria della Pace di Satriano Marina insieme ai suoi parrocchiani.Guardavalle Online, costajonicaweb,Camping Faro Punta Stilo,Agriturismo Fassi,il lido di Mastru Umberto,lido Europa,lido Barbarella, Bar Gelato Mania, bar Boomerang,bar Charleston.I collehi infermieri ed anche tutto il personale sanitario dell’ospedale di Chiaravalle e Soverato,in modo particolare i reparti di dialisi e medicina di Soverato.La Delegazione Fondazione Fibrosi Cistica di Soverato.La ditta Big Mag di Giorgio Paparo di Satriano Marina. Distintamente saluto.

  3. Lo stesso articolo è stato pubblicato anche sul giornalino della Fondazione Onlus Fratelli Dimenticati N°128 Agosto e settembre 2012.
    http://​www.fratellidimenticati.it/​wp-content/uploads/2012/08/​Fradim_128_2012.pdf.

    N.B. Potete leggere e vedere il giornalino collegandovi sul sito internet http://www.fratellidimenticati.it

    Il mondo cambia con il tuo esempio….Non con la tua opinione.
    Lasciamo questo mondo migliore di come l’abbiamo trovato.
    Un ringraziamento di cuore a nome personale ed anche a nome del Gruppo Scout Satriano 1° che in questo momento rappresento,a tutte le persone che hanno collaborato per l’ottima riuscita di questo progetto. TUTTI PROTAGONISTI NESSUNO ESCLUSO ANCHE CHI A PORTATO SOLO UN TAPPO.Comunque è doveroso fare dei ringraziamenti particolari è sento il dovere di ringraziare:
    L’amministrazione comunale di Guardavalle e di Satriano; Le scuole di questi paesi e specialmente quella di Davoli Marina.Don Michele Fontana,parroco della parrocchia Santa Maria della Pace di Satriano Marina insieme ai suoi parrocchiani.Guardavalle Online, costajonicaweb,Camping Faro Punta Stilo,Agriturismo Fassi,il lido di Mastru Umberto,lido Europa,lido Barbarella, Bar Gelato Mania, bar Boomerang,bar Charleston.I collehi infermieri ed anche tutto il personale sanitario dell’ospedale di Chiaravalle e Soverato,in modo particolare i reparti di dialisi e medicina di Soverato.La Delegazione Fondazione Fibrosi Cistica di Soverato.La ditta Big Mag di Giorgio Paparo di Satriano Marina.In modo particolare i nostri ragazzi i lupetti e gli esploratori.Chiedo scusa se ho dimenticato qualcuno,comunque grazie a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *