Si è svolta la settimana scorsa presso la sala delle conferenze dell’istituto l’assemblea del Comitato Genitori del Liceo Scientifico “G. Seguenza” per eleggere, come da statuto, gli undici componenti che andranno a formare il Consiglio Direttivo. Alla riunione ha partecipato anche il Dirigente Prof.ssa Maria Rosaria Mangano che, come ormai ogni anno, rivolge personalmente i suoi saluti ai nuovi Rappresentati e a tutti i genitori presenti.
In questa riunione vi è stata una partecipazione dei genitori mai registrata ad un incontro del Comitato. Il tutto si spiega perché all’ordine del giorno era stata inserita la problematica del ridimensionamento scolastico che, al momento dell’incontro, prevedeva lo scorporamento di alcune sezioni del Seguenza destinate al Liceo “La Farina”.
Dopo ampia discussione in merito, i genitori dicono no allo smembramento della scuola dei propri figli e sono disposti alla protesta per fermare il piano di dimensionamento che li riguarda. Lo smembramento – denunciano i genitori – danneggerebbe la scelta delle numerose famiglie che hanno preferito il Liceo Seguenza come scuola formativa per il proprio figlio. Saremo vigili ed attenti – proseguono – e tuteleremo gli interessi di tutti gli studenti e di noi genitori con qualsiasi forma di disapprovazione. L’attuale piano di dimensionamento, prevedendo il passaggio di alcune sezioni al Liceo La Farina, assicura – secondo i genitori – un reale rischio di declino del Liceo Seguenza che, fino ad oggi, risulta essere una storica realtà di prestigiosa cultura per Messina e punto di riferimento per numerosi studenti.
Abbiamo deciso una raccolta firme da parte di tutti i genitori da presentare per un eventuale ricorso, agli organi competenti. Quanto proposto riguardo lo scorporamento del Seguenza non trova d’accordo né la Direzione Scolastica, né docenti e genitori e né soprattutto gli stessi studenti, affezionati per svariati motivi alla propria scuola. Siamo disposti a tutto.
Se necessario – concludono i componenti del Comitato – saremo pronti anche ad adire le vie legali a tutela dei nostri interessi e quelli dei nostri ragazzi. Il giorno successivo all’assemblea è stato diramato dalla sede del Liceo Seguenza , tramite il sito ufficiale, il seguente comunicato stampa: “E’ stato esitato il piano di dimensionamento della rete scolastica della Regione Siciliana. Si informano le famiglie, gli studenti e tutto il personale scolastico che il Liceo Scientifico Seguenza non ha subito alcun trasferimento di classi in altra scuola e che mantiene integra la propria identità formativa per gli studenti che già frequentano l’Istituto e per i nuovi iscritti che sceglieranno di misurarsi con percorsi di studi all’altezza dei tempi.>>
Il piano di razionalizzazione scolastica approvato a Palermo è stato trasmesso al Superiore Ministero. Non resta che attendere, a questo punto, notizie dal Miur.
Fonte: Tempostretto.it – Tito Lanciano