La Calabria, rispetto ad altre regioni sia italiane che estere, non guarda adeguatamente verso il cielo … non ha abbastanza “Osservatori Astronomici” aperti al pubblico … né una cultura astronomica adeguata ai tempi. Bisogna, quindi, provocare la domanda e garantire una dignitosa offerta a chi è già appassionato e non può esercitare la passione celeste.
Perciò, propongo un Osservatorio Astronomico a Badolato montagna, quasi al centro della Calabria e, comunque, il primo in provincia di Catanzaro. Voglio sperare che Vi piaccia una simile proposta-provocazione a tal punto da contribuire, assieme a me, a smuovere le acque per una maggiore e migliore cultura, anche scientifica, per la cose del Cielo che non siano soltanto “escatologia religiosa”.
Il sito indicato, è l’altopiano di Butulli, è al confine dei territori comunali di Santa Caterina Jonio e Guardavalle (a 2 km da Elce della Vecchia).
Universitòà delle Generazioni – Domenico Lanciano
Ecco di seguito l’autorevole parere del sempre gentile
Fortunato Nocera, responsabile della Fondazione Corrado Alvaro di San
Luca (RC).
<>
Noi siamo un gruppo di ragazzi appassionati di astronomia e saremmo ben felici ad avere un osservatorio vicino a Badolato. Speriamo che il nostro amico Lanciano riesca a far capire l’importanza per noi giovani.