Sporco, imbrattato e quasi completamente abbandonato. Dei fasti dell’intero complesso di Largo Paisiello non resta più niente, eppure ci troviamo a pochi passi da via Etnea in pieno centro a Catania. Quello che una volta era uno dei più importanti salotti buoni della città oggi rappresenta l’ennesimo simbolo di degrado e abbandono.

A riferirlo è il Presidente Comitato “CataniaNostra” Andrea Cardello che raccoglie le lamentele dei residenti e dei commercianti della zona e chiede all’amministrazione interventi immediati.

“Gli ultimi lavori di riqualificazione dell’area – prosegue Cardello – risalgono a oltre due anni fa. E’ abbastanza evidente che, senza controlli o vigilanza, qualsiasi intervento di pulizia non ha effetto duraturo perché pareti e marmi diventano immediatamente spazi dove imbrattare con scritte di qualsiasi tipo o dove abbandonarci i rifiuti. Addirittura la piccola galleria è stata chiusa con cancelli e lucchetti per evitare di lasciarla come un continuo bagno a cielo aperto. Gli imprenditori e gli abitanti della zona vanno tutelati e protetti da un degrado che, senza programmazione a lungo termine, non finirà mai”.