Si terrà giorno 02 febbraio con inizio alle ore 10:00 presso il Salone degli Specchi della Città Metropolitana di Messina, la presentazione della Tredicesima Edizione del Calendario della Pro Loco di Sinagra. Autorevoli le firme che impreziosiscono i dodici mesi dell’anno.
L’edizione del 2017 del calendario di Sinagra, che sarà illustrata nel dettaglio dall’avv. Silvana Paratore, legale impegnato nel volontariato sociale e nella valorizzazione del territorio, a cui è stato dedicato il mese di luglio della pubblicazione, rappresenta un esperimento particolare con l’accostamento di pagine antiche e nuove della storia del Borgo che nel 2016 ha ricevuto lo strepitoso riconoscimento dei Quattro Fiori nel concorso nazionale Comuni Fioriti.
Nel calendario 2017 si raccontano usi e costumi, il fidanzamento ed il matrimonio, storie di vita quotidiana e di duro lavoro e poi il tessile,la cucina, i dolci, l’agricoltura e la cura dei giardini , le piante officinali, la fede ed il senso autentico della vita semplice.
Durante la presentazione della pregevole pubblicazione inviata anche al Presidente della Repubblica, a Papa Francesco e ai vertici nazionali e regionali delle Pro Loco, interverranno la presidente della Pro Loco di Sinagra Enza Mola, il Sindaco del Comune Avv. Vincenza Maccora, diversi volontari e cittadini sinagresi, il dott. Giuseppe Previti già presidente del Consiglio Comunale di Messina e Pippo Castorina che illustrerà il ruolo e l’importanza delle Pro Loco nel territorio.