Messina. Il 10 maggio al via la seconda edizione della Giornata Nazionale per la salute della Mano. “I chirurghi della mano italiani sono pronti a… prendervi per mano”. È lo slogan lanciato quest’anno dalla SICM (Società Italiana di Chirurgia della Mano) per la seconda edizione della Giornata Nazionale per la salute della Mano.
Una proposta che anche l’AOU G. Martino ha scelto di accogliere; per questa ragione sabato 10 maggio l’ambulatorio della UOC Chirurgia Plastica, diretta dal Prof Francesco Stagno d’Alcontres, padiglione F primo piano, resterà aperto al pubblico dalle 9 alle 12. Gli specialisti saranno a disposizione per offrire consulti gratuiti e suggerimenti rispetto ad eventuali approfondimenti diagnostici da eseguire.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica specie sul fronte dell’informazione e della prevenzione rispetto a patologie che sempre più spesso colpiscono un organo di movimento, la mano, che resta comunque tra i più sofisticati.
Una maggiore attenzione – come sottolineato dalla SICM – verso la prevenzione, la diagnosi, la cura delle nostre mani consente una vita migliore, mantenendo una autonomia sul fronte lavorativo e personale.
Più cultura, dunque, per sfatare al tempo stesso luoghi comuni diffusi su malformazioni, traumi, paralisi, lesioni, degenerazioni reumatiche che in molti casi trovano nella chirurgia e riabilitazione della mano lo strumento di azione efficace per ridurre disturbi e dolore.