Nei giorni scorsi l’associazione culturale “Nuovi Sentieri” di Reggio Calabria ha donato alla biblioteca del Comune di Placanica , ridente centro collinare dell’alta fascia ionica reggina, una cinquantina di volumi di saggistica, narrativa e storia. La donazione , è stata accompagnata da una significativa cerimonia che ha vivacizzato l’importante luogo culturale, ospitato all’interno del convento dei Frati Domenicani , luogo di riconosciuta spirtitualità nono per aver dato i voti al filosofo Tommaso Campanella.
All’iniziativa erano presenti il primo cittadino Mario Clemeno, il vicesindaco, Franco Finis, il delegato zonale dell’associazione “Nuovi Sentieri”, Tommaso Ferrigno, nonchè il segretario-questore del Consiglio regionale Giovanni Nucera che è, attualmente, impegnato anche a sostegno di questa nuova realtà educativa fortemente voluta dal sindaco Clemeno. E proprio Giovanni Nucera ha sottolineato l’importanza della Biblioteca di Placanica auspicando che la stessa possa divenire sempre più luogo di ricerca per studiosi e studenti ma anche attrattiva per turisti e visitatori che possono aver modo di consultare le pregevoli pubblicazioni in essa contenute e per arricchire la conoscenza su una Regione dalla storia millenaria.
«La scelta del sindaco Clemeno – ha evidenziato Nucera – è quella di fornire strumenti di conoscenza, di favorire politiche contro l’abbandono delle aree interne, assicurando la permanenza dei giovani che sono il vero futuro della nostra Calabria. La cultura rappresenta uno degli strumenti decisivi per riavviare una politica di sviluppo per questi territori che, pur essendo ricchi di giacimenti ideali, culturali e naturali, non riescono tuttavia ad esprimere le reali ed effettive potenzialità, spesso anche per scarsa attenzione dei livelli istituzionali superiori. Grazie all’impegno profuso dal sindaco, Placanica si candida così ad essere centro di cultura e punto di riferimento per l’area dello Stilaro».
In effetti l’amministrazione comunale, ha dimostrato notevole sensibilità al valore della cultura, stimolando l’impegno congiunto di associazioni e cittadini, a puntare sulla crescita del territorio attraverso l’arricchimento formativo e culturale garantito proprio dalla biblioteca comunale che favorisce anche una necessaria aggregazione sociale. (a.b.)
Gazzetta del Sud