20140707_191633Rossano.  Informare per educare i cittadini ad una corretta raccolta differenziata dei rifiuti. Continuano gli incontri della Ecoross con gli utenti, al fine di illustrare nel dettaglio tutte le novità del servizio. Partecipata l’iniziativa promossa dal segretario zonale della Cisl Ionio-Sila, Michele Sapia, con una platea attenta che, lunedì sera, ha avuto modo di conoscere più da vicino il progetto attraverso il quale il Comune di Rossano e l’azienda Ecoross intendono raggiungere le percentuali di raccolta differenziata e dar vita ad una nuova cultura, che consideri il rifiuto come risorsa. Presso la sala convegni della sede Cisl, alla presenza di delegati, iscritti e cittadini, è stato illustrato il progetto dell’Amministrazione comunale attraverso il “braccio operativo” di Ecoross.

DSCF0657 Il segretario zonale Cisl Ionio-Sila, dott. Michele Sapia, ha introdotto l’argomento e moderato l’incontro, al quale hanno preso parte l’assessore all’Ambiente Rodolfo Alfieri e i consulenti Ecoross ing. Pierluigi Colletti e dott.ssa Angela Celestino. “Cambiare per non farsi schiacciare è il nostro motto”, ha esordito il dott. Michele Sapia, presentando questa terza iniziativa della Cisl sul tema dei rifiuti e sottolineando l’importanza del confronto e della concertazione, se davvero si intende apportare il proprio contributo alla crescita del territorio: “La nostra road map ci porta a discutere e a confrontarci, per contribuire alla crescita e al cambiamento”.

Sapia ha auspicato un intervento immediato e risolutivo da parte della Regione Calabria sulle difficoltà di conferimento della frazione umida presso l’impianto pubblico di Bucita: “La Regione Calabria – ha detto – non può continuare a chiedere e poi lasciarci da soli”. Argomento, questo, ripreso anche dall’assessore Alfieri che non ha esitato a definire la Regione Calabria una vera e propria “nota dolente”, ricordando la vibrata protesta dei sindaci contro il tentativo di imporre l’aumento delle tariffe sullo smaltimento dei rifiuti ed evidenziando come, ancora oggi, manchi un piano strategico regionale a testimonianza di una rappresentanza politica poco attenta a tale problematica. Per quel che riguarda la raccolta differenziata, già in atto nella città di Rossano, corale è stato l’auspicio di proposte e collaborazione che, lungi dalle polemiche sterili, possano contribuire a mettere in atto un servizio sempre più efficiente. Un ruolo importante è comunque quello dei cittadini, come hanno ribadito i relatori, evidenziando la necessità che tutti siano adeguatamente informati e che vi siano controlli più intensi contro gli episodi di inciviltà che, ancora oggi, mettono a rischio la salubrità ambientale. Fondamentale, inoltre, fare prevenzione riducendo la produzione dei rifiuti: obiettivo facilmente raggiungibile, grazie a piccoli accorgimenti da mettere in atto quotidianamente. Insomma, il Comune e la Ecoross stanno mettendo in campo gli strumenti, ora tocca ai cittadini fare la loro parte e contribuire a rendere Rossano un comune virtuoso.

L’ingegnere Colletti, elencando le attività già avviate da Ecoross, ha illustrato nel dettaglio il progetto “Più differenziata – Uniti nel separare”. Dalla raccolta porta a porta del multimateriale e di carta e cartone alle isole ecologiche di prossimità, dal servizio sperimentale che partirà in autunno nel quartiere Donnanna ai due Centri Comunali di raccolta, inaugurati lo scorso 5 giugno, il consulente ha ribadito i vantaggi di una corretta gestione dei rifiuti. Attraverso la proiezione dei due video, la platea ha avuto modo di osservare e di recepire meglio le modalità di separazione delle varie tipologie di rifiuti.

La dott.ssa Angela Celestino ha ricordato che prosegue la distribuzione dei kit porta a porta nelle zone B e C, mentre nelle zone marine sarà presente un info point mobile per dare, a residenti e turisti, tutte le informazioni utili ad effettuare una corretta separazione dei rifiuti. La raccolta porta a porta del multimateriale e della carta, partita dal centro storico, sta dando segnali positivi, a dimostrazione del fatto che la campagna di informazione e di sensibilizzazione avviata da Ecoross è incisiva. Già calendarizzati altri incontri diretti con i cittadini, i quali, se correttamente orientati, possono facilmente modificare le proprie abitudini a tutto vantaggio della collettività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *