palazzo-dei-leoni-prospettoPiano straordinario infrastrutture della Città Metropolitana di Messina.  Conferenza stampa del Sindaco Metropolitano. Il Masterplan della città Metropolitana venne firmato nell’ottobre del 2016, caso unico, al di fuori della sede istituzionale, presso l’Università degli Studi di Messina, quasi a sottolineare una sorta di sudditanza di un palazzo rispetto ad un altro, ma quel che è peggio a rinunciare al ruolo di guida dei processi, infatti a differenza delle città di Catania e di Palermo, il comune di Messina decise di cedere la governance del Patto all’Ente Città Metropolitana riservando per il Comune solo la somma di € 104.594.660,00 pari al 31,5% dell’intera dotazione del Patto e allocando la restante parte delle somme disponibili di € 227.405.340,00 ai Comuni della Città Metropolitana di Messina. Questa scelta, oltre a penalizzare la città di Messina, è stata la causa di una frammentazione di spesa perché moltiplicando i centri di spesa per n. 30 soggetti beneficiari (vedi lista) ha disperso le risorse in centinaia progetti si sono moltiplicate le fasi procedurali, amministrative e finanziarie con un impatto finanziario diluito e inefficace sul territorio:

CHI SONO I SOGGETTI BENEFICIARI DEL PATTO:

  1. Città Metropolitana
  2. Comune di Messina
  3. Comune di Tripi
  4. Comune di Santa Teresa di Riva
  5. Comune di Gallodoro
  6. Comune di Torrenova
  7. Comune di Santo Stefano Di Camastra
  8. Comune di Agata Di Militello
  9. Comune di Frazzano’
  10. Comune di Fiumedinisi
  11. Comune di Pace Del Mela
  12. Comune di Saponara
  13. Comune di San Marco d’Alunzio
  14. Comune di San Salvatore di fitalia
  15. Comune di Ucria
  16. Comune di Caprileone
  17. Comune di Floresta
  18. Comune di Longi
  19. Comune di Ficarra
  20. Comune di Gualtieri Sicamino
  21. Comune di Galati M.
  22. Comune di Mirto
  23. Comune di Cesarò
  24. Amam
  25. Cas
  26. IRSAP
  27. ANAS
  28. Commissario Straordinario Dissesto Idrogeologico
  29. Ente Sviluppo Agricolo (ESA)
  30. Ente Parco dei Nebrodi

Il dato da sottolineare è che si è rinunciato per la città di Messina ad oltre 227 milioni di euro che con quelle risorse avrebbe potuto risolvere definitivamente i problemi storici della carenza idrica e delle baracche.

In questi due anni la Città Metropolitana di Messina ha fatto un lavoro straordinario e durissimo di taglio della spesa, con una drastica riduzione degli investimenti e della spesa corrente e con la eliminazione di costi inutili, sprechi, costi parassitari. Questo lavoro ci ha permesso di passare dall’orlo del dissesto finanziario nel 2018 ad essere nel 2020 la seconda Città Metropolitana in Italia ad approvare il Bilancio triennale di previsione la quarta ad approvare il consuntivo

Con il bilancio di quest’anno è stato coperto il disavanzo ereditato e la messa insicurezza dei conti per i prossimi anni.  La Città Metropolitana è salva grazie alla ricetta De Luca dichiara il Sindaco Metropoliano e oggi me ne prendo il merito, come in precedenza mi sono preso le critiche” grazie anche alla revisione del meccanismo del “prelievo forzoso” che ha finalmente equiparato le ex province siciliane al resto d’Italia.

STATO DI ATTUAZIONE

 PATTO CITTA METROPOLITANA DI MESSINA

RIPROGRAMMAZIONE

Dotazione aggiuntiva:

L’attuale Amministrazione, viceversa, ha rimodulato il quadro finanziario con Delibera G.C. n. 556 del 17 ottobre 2018 richiedendo per il Comune di Messina una somma pari a € 5.600.000,00 per interventi nel settore idrico.

La superiore richiesta sugli interventi è stato oggetto di positiva valutazione da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri formalizzatasi con un Atto modificativo del Patto per lo Sviluppo della Città di Messina a firma congiunta del Ministro per il Sud e del Sindaco della Città di Messina e trasmesso per la sottoscrizione in data 9 agosto 2019. Il Patto è stato firmato in data 28 ottobre 2019.

Inoltre in data 24 dicembre 2019 viene sottoscritto l’atto aggiunto che assegna una dotazione aggiuntiva di € 3.000.000,00 per la realizzazione di n. 3 Asili Nido nel territorio urbano di Messina ex Delibera Cipe 15/29.

 

STATO DI ATTUAZIONE

PATTO CITTA’ METROPOLITANA

MONITORAGGIO PROCEDURALE

Il monitoraggio procedurale effettuato sullo stato di attuazione dei progetti inseriti sul Patto Citta Metropolitana ha rilevato su un totale di n. 115 interventi che:

–      n. 115 interventi su tutto il territorio metropolitano per un totale di € 335.000.000,00

–      n. 112 sono validati dal Ministero Di Sviluppo Economico in banca dati unitari per un totale di € 311.110.000,00 

–      n. 3 saranno validati entro 60 gg per un totale di € 23.890.000,00

–      n. 28 sono progetti definitivi per un totale di € 149.700.000,00

–      n. 84 sono progetti esecutivi per un totale di € 161.410.000,00.

STATO DI ATTUAZIONE

PATTO CITTA DI MESSINA

MONITORAGGIO FINANZIARIO

–      a dicembre 2017 gli impegni finanziari ammontano a € 2.938.754,6

–      a dicembre 2018 gli impegni finanziari ammontano € 21.051.067,63,

–      a dicembre 2019 gli impegni finanziari ammontano a 45.500.56,97

–      a oggi gli impegni finanziari ammontano a € 47.321.171,04

PALERMO

 

La dotazione finanziaria del comune di Palermo: € 332 Milioni per interventi in ambito urbano

–      a dicembre 2017 gli impegni finanziari ammontano € 11.461.199,01

–      a dicembre 2018 gli impegni finanziari a € 45.081.073,24

–      a dicembre 2019 gli impegni finanziari a € 47.101.125,26

–      a oggi gli impegni finanziari ammontano a € 47.111.275,66

Il patto fu firmato ad aprile 2016

CATANIA

 

La dotazione finanziaria del comune di Catania: € 332 Milioni per interventi in ambito urbano

–      a dicembre 2017 ammontano € 2.346.282,02

–      a dicembre 2018 a € 9.791.648,41

Il patto fu firmato ad aprile 2016.

 

Concludendo: la città metropolitana di Messina, pur partendo da un impegno di spesa esiguo nel 2017 (€ 2.938.754,6), ha registrato nel 2018/2019/2020 la migliore performance  rispetto alle altre città metropolitane Catania e Palermo.

La spesa infatti è stata considerevolmente accelerata: si è balzati da € 2.938.754,6 nel dicembre 2017 a ben € 21.051.067,63 nel dicembre 2018,  a 45.500.56,97 nel dicembre 2019 e a oggi gli impegni finanziari ammontano a € 47.321.171,04 nonostante i SOGGETTI BENEFICIARI siano trenta rispetto alle citta di Catania  e Palermo unici soggetti beneficiari.

 

STATO DI ATTUAZIONE INTERVENTI SULLA VIABILITÀ METROPOLITANA

ANNO 2020

1

Interventi la cui progettazione è da validare entro Agosto 2020

      42.980.171,44

2

Interventi validati in attesa di decreto di finanziamento

      18.248.453,00

3

Interventi la cui progettazione comporta consulenze o indagini specialistiche con copertura finanziaria da reperire per i quali si prevedono tempi più lunghi

      32.913.199,00

4

Interventi eliminati e da rimodulare

        1.750.000,00

5

Interventi validati già decretati con determina a contrarre in itinere

      27.364.451,44

6

Interventi contrattualizzati o da contrattualizzare entro Giugno 2020

        7.250.400,00

7

Interventi validati e decretati ceduti ad altri ENTI (REGIONE)  per l’esecuzione lavori

        1.124.500,00

8

Interventi contrattualizzati o da contrattualizzare entro Agosto 2020

        3.702.820,84

9

Progettazione esecutiva redatta o in corso

        2.966.600,00

10

Progetti già ultimati da convocare conferenza dei servizi per acquisizione pareri

        2.500.000,00

11

Gara espletata il 10/10/2019 DA AGGIUDICARE

           800.000,00

 

Totale

    141.600.595,72

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *