Nella mattinata odierna, il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Pesaro, unitamente alla Squadra Mobile della Questura, hanno tratto in arresto, in esecuzione di Ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal G.I.P del Tribunale di Pesaro, quattro uomini e una donna, tutti residenti nel pesarese, in quanto riconosciuti responsabili del reato di ricettazione e detenzione ai fini della vendita di farmaci contraffatti, nello specifico, 8012 pasticche di VIAGRA, sottoposte a sequestro e risultate, a seguito di analisi tossicologiche, contraffatte.
Il sodalizio criminoso aveva costituito una articolata rete di rapporti, ognuno con un ruolo ben preciso, finalizzato alla commercializzazione delle pasticche da effettuare presso i locali della riviera marchigiana e romagnola.
Le indagini hanno evidenziato la contraffazione del marchio apposto sui prodotti sequestrati e la pericolosità degli stessi, trattandosi di medicinali provenienti dal mercato clandestino, privi di ogni controllo di qualità ed affidabilità.
In particolare, le attività di intercettazione hanno rivelato l’intenzione dei malviventi di spacciare il prodotto alterato soprattutto a giovani abituali frequentatori di discoteche e locali d’intrattenimento ad un prezzo di Euro 10 circa a pasticca.
Tra gli arrestati figurano anche i titolari e gestori di un esercizio di vendita al dettaglio di prodotti di erboristeria non alimentare e di integratori alimentari nonché di una tabaccheria sedente nel capoluogo pesarese.
Gli arrestati sono stati tradotti presso la Casa Circondariale di Villa Fastiggi.