È stato siglato a Palazzo di Vetro un protocollo d’intesa tra la Provincia e il corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera di Crotone e Vibo Valentia. È stato siglato ieri mattina a Palazzo di Vetro un protocollo d’intesa tra la Provincia di Catanzaro e il corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera di Crotone e Vibo Valentia, che rinnova quello già sottoscritto un anno fa per volontà del presidente Wanda Ferro, con il fine di intensificare il rapporto di reciproca collaborazione sui temi della tutela ambientale delle acque costiere e dei litorali marini jonico e tirrenico.
A siglare il protocollo il vice presidente della Provincia di Catanzaro e assessore all’Ambiente Maurizio Vento e, per la Capitaneria di porto di Crotone il comandante, capitano di vascello Nicola Freda (accompagnato dal capo del servizio operativo, comandante di fregata Domenico Morello), per la Capitaneria di Porto di Vibo Valentia il comandante, capitano di fregata Paolo Marzio (accompagnato dal capo del servizio sicurezza della navigazione, tenente di vascello Giuseppe Notte). All’incontro è stato presente anche il presidente del Consiglio provinciale Peppino Ruberto.
La convenzione ha come finalità la tutela del patrimonio ambientale marino e costiero, la difesa del litorale dall’inquinamento e la vigilanza delle coste mediante l’impiego delle unità navali e terrestri, lungo i 75 chilometri di costa jonica e i 50 chilometri di costa tirrenica catanzarese, la Guardia Costiera monitorerà le acque costiere e prospicienti litorali e le foci dei fiumi, per verificare lo stato delle acque marine ed interne, riguardo allo stato di inquinamento, ai fenomeni di eutrofizzazione, alla presenza di rifiuti solidi.
Verranno inoltre effettuati sopralluoghi lungo i litorali finalizzati all’accertamento di eventuali fenomeni erosivi, e supportate le iniziative promosse dalla Provincia in materia di tutela dell’ambiente marino, come la raccolta di rifiuti solidi negli specchi acquei e i campionamenti. Per il vice presidente della Provincia Maurizio Vento, anche in tema di tutela ambientale è importante “la sinergia tra le varie istituzioni. Attraverso il rinnovo di questa intesa la Guardia Costiera darà una grossa mano alla Provincia, che ha la competenza sui controlli, non avendo più responsabilità gestionali dopo il trasferimento degli impianti di depurazione ai comuni”.
Giornaledicalabria.it