Patto Civico Per Guardavalle muove critiche all’Amministrazione Comunale di Centro Sinistra che si è insediata nel maggio scorso con alla guida il Sindaco Giuseppe Caristo. Guardavalle è una città senza una visione, una strategia, un’idea di sviluppo, sembra vogliono far capire i componenti di Patto Civico per Guardavalle, l’attività amministrativa va come la lumaca, a rilento e per alcuni aspetti ferma completamente.
Una nota che boccia la gestione evidenziando lo stato in cui versa il paese e l’inefficienza dell’azione amministrativa.
I punti dolenti sono rappresentanti nella missiva di seguito inviata alla stampa: <<Siamo a sette mesi dalle Elezioni Amministrative del Comune e ad oggi, è come se non ci fosse ancora l’Amministrazione.
Durante la Campagna elettorale, gli Amministratori, avevano promesso mari e monti, l’idea di trasformare il paese come se non avessero amministrato il Comune di Guardavalle da dieci anni.
I problemi nella nostra Guardavalle sono tantissimi, con un maggiore impegno, tanti di questi, potrebbero essere affrontati e risolti, ma gli Amministratori, sono ciechi.
Gli uffici del Comune sono deserti, di Amministratori, neanche l’ombra, almeno negli anni passati, il Sindaco e qualche Assessora erano presenti, ora deserto.
L’attività amministrativa va come la lumaca, a rilento e per alcuni aspetti ferma completamente, i Consigli comunali deserti, si arriva in consiglio con pacchetti già confezionanti e gli stessi Consiglieri di maggioranza, votano alzando la mano alla cieca senza neanche rendersi conto di quanto si va ad approvare.
La popolazione non è assolutamente coinvolta se non in qualche manifestazione mangiareccia. I problemi vengono man mano rinviati.
- La scuola in Paese, dopo aver speso e regalato decine di migliaia di €uro per il trasferimento nell’ex edificio comunale (Attuale Centro Anziani e Guardia Medica), i lavori alla scuola non sono iniziati, forse, si è sbagliato il progetto?
- I lavori di Via San Carlo e Corso Sirleto sono iniziati ma si sono già fermati. La demolizione dei locali davanti la Chiesa in Marina, già appaltati non si capisce perché non si dà inizio ai lavori.
- L’edificio Ex Scuola media in Marina, da oramai due anni, non si è completato … Forse manca la Scala per il Primo Piano?
- Ci sono i soldi per lo spostamento della rete fognaria sul lungomare ma non si vede l’inizio dei lavori.
- La struttura burocratica (dipendenti comunali), carente, si è rafforzata la struttura Ufficio Tecnico ed è stato un bene, ma restano però tutte le carenze e le difficoltà per gli altri uffici (vedi Anagrafe/Stato Civile – Protocollo, Affari Generali), sarebbe ora di mettere mano dopo che da 10 anni gli Amministratori non si sono accorti che i dipendenti sono sempre di meno.
Il Sindaco strombazza di avere sanato le casse del Comune e di non aver fatto nessun mutuo, dimenticando di dire che il Comune tra il 2013 ed il 2015 si è indebitato per una somma pari ad €uro 4.463.417,oo di anticipazioni, e che ora il Comune è indebitato sino al 2045.
L’elenco è molto lungo, i cittadini, compreso quelli che hanno votato gli attuali Amministratori, si sono accorti della totale inefficienza, sono loro stessi ad affermarlo.
Intanto le tasse ed i tributi, i cittadini onesti continuano a pagarle, gli evasori sono in continuo aumento e nulla viene fatto per recuperare le somme dovute nonostante i richiami fatti anche della Corte dei Conti.
I Cittadini onesti pagano ed invece di pensare a ridurre le tasse, gli Amministratori pensano di eliminare la Tassa di Soggiorno, che è l’unica tassa che non grava sui cittadini residenti.
Vogliamo sperare, per il bene del paese, che l’anno nuovo porti buoni consigli e maggiore consapevolezza da parte degli amministratori di Guardavalle.>>