Il sindaco di Roccella, prof. Giuseppe Certomà, è intervenuto alla cerimonia del passaggio di consegne del Comando del locale Ufficio circondariale marittimo, di stanza al porto “Delle Grazie”, tra il responsabile uscente, tenente di vascello Antonino Indelicato, che andrà a ricoprire un nuovo incarico a Palermo, e il suo successore, tenente di vascello Massimiliano Santodirocco, proveniente da Chioggia.
Il primo cittadino di Roccella ha ringraziato il comandante Indelicato per l’impegno profuso, dando comunicazione del conferimento, da parte della Giunta municipale, di un encomio solenne “per l’opera svolta che è stata di grande supporto per la nostra cittadina sia per la professionalità dimostrata nella direzione e gestione dell’Ufficio circondariale marittimo ma anche e soprattutto per l’attività svolta dallo stesso nell’occasione degli innumerevoli sbarchi di clandestini avvenuti nelle acque del porto di Roccella Ionica”.
“Nei due anni di attività del Comandante Indelicato a Roccella – ha evidenziato Certomà – ho potuto apprezzare l’umanità e la professionalità con cui ha svolto il suo incarico e la grande sinergia che si è instaurata con l’Amministrazione comunale per risolvere i vari problemi che di volta in volta si presentavano”.
“Al nuovo comandante Santodirocco – ha aggiunto, infine il sindaco – formulo a nome mio e dell’Amministrazione gli auguri di un proficuo lavoro, confermando la nostra volontà alla più ampia collaborazione con l’Ufficio marittimo”.
La cerimonia del passaggio di consegne si è svolta al porto, alla presenza del Direttore marittimo di Calabria e Lucania, comandante Gaetano Martinez, dello schieramento di sottoufficiali, graduati e volontari in forza all’Ufficio circondariale roccellese, del Procuratore di Locri, Luigi D’Alessio, affiancato da altri magistrati della Procura, dei sindaci del comprensorio, delle autorità militari e religiose, delle associazioni combattentistiche e d’Arma e di numerosi cittadini. (S.P.)