Il cortometraggio “The Winner – Il Vincitore”, diretto dal regista catanese Marco Ferrara, è stato selezionato quale finalista alla 44ª edizione del prestigioso “Paladino d’Oro Sport Film Festival”, che si svolgerà a Palermo dal 10 al 15 dicembre 2024. Siffatto importante riconoscimento sottolinea l’alto valore artistico e il messaggio universale dell’opera, che racconta lo sport come simbolo di passione, resilienza e trionfo personale.

“The Winner – Il Vincitore” narra la storia d’un giovane, che, spinto dalla passione per lo sport, affronta e supera grandi difficoltà personali, conquistando una vittoria non solo fisica; ma soprattutto interiore. Tra gli interpreti principali si annoverano: Francesco Puglisi, Giorgia Nicolosi, Antonella Barbera, Mariachiara Pelligra, Sebastiano Anastasi, Desiree Santapaola, Angelo Pappalardo, Giuseppe Taglieri, Rossella Bongiovanni, Giulio Ferrara, Angelo Barbarino, Tullio Mori, Francesco Repice, Giuseppe Costa, Giorgia Privitera. Il make-up è stato curato da Dario Cerfolli, mentre l’hair stylist è Giuseppe Ferrara.

La sceneggiatura è firmata da Marco Ferrara e Angela Mori. Marco Ferrara, nato a Catania il 10 settembre 1989, è un regista e produttore cinematografico. Dal 2020 ricopre il ruolo di direttore della produzione cinematografica e dei programmi televisivi per “Sikania Network”.

Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio “Gazebo d’Oro” 2024 per il cinema nella città di Caltagirone e il Premio “Uomo Siciliano” 2024 per la regia e la produzione cinematografica. Con “The Winner” e le sue altre opere Ferrara ha vinto 31 premi internazionali, consolidandosi come uno dei talenti più promettenti del cinema italiano.

La cerimonia di premiazione del “Paladino d’Oro Sport Film Festival”, la più antica kermesse cinematografica sportiva in Europa, si terrà a Palermo durante la serata conclusiva del 15 dicembre 2024, dove si registrerà la partecipazione di personalità di spicco del mondo dello sport, del cinema e della cultura.

Foti Rodrigo