Prosegue l’attività dell’Amministrazione comunale per la bonifica del sito dell’ex poligono militare di Bellolampo, posto sotto sequestro da parte dell’Autorità giudiziaria nel mese di ottobre e la cui custodia è stata affidata al Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.
Di concerto con l’Arpa e con il Commissario per la bonifica dei siti inquinati, l’Amministrazione si è adoperata per mettere in sicurezza l’area e impedire che le piogge potessero ulteriormente causare l’inquinamento delle falde acquifere. Nelle prossime settimane partirà l’intervento di bonifica vera e propria, che prevede la rimozione di uno strato di terreno di circa 50 centimetri nell’intera area, ampia 6 mila metri quadri.
L’intervento che avrà un costo di circa 3 milioni di euro e il cui finanziamento è stato reperito grazie al Commissario per la bonifica dei siti inquinati, dovrebbe terminare entro 90 giorni dall’inizio dei lavori.
“Mentre l’Amministrazione, in collaborazione e sinergia con altri uffici ed enti pubblici, si è adoperata con urgenza per porre fine all’inquinamento dell’area del poligono, – ha dichiarato il Sindaco Orlando – non possiamo che esprimere preoccupazione per i disservizi che continuano a caratterizzare la gestione complessiva dei rifiuti da parte dell’Amia e, in particolare, per quanto riguarda la gestione della discarica di Bellolampo”.