Basato su fatti realmente accaduti, “Over the GW”, scritto e diretto da Nick Gaglia, racconta la storia di un centro di recupero per tossicodipendenti, dove giovanissimi, deboli e vulnerabili, vengono di fatto tenuti prigionieri, subendo abusi, violenze fisiche e psicologiche. Il previsto ricovero di trenta giorni di due giovani, fratello e sorella, si estende a due anni: i fratelli subiscono sistematicamente il lavaggio del cervello e sono tenuti in uno stato di paura dal personale e dal direttore del centro, fino a convincersi della loro incapacità di sopravvivere al di fuori della clinica. Si compie così il graduale annullamento del libero arbitrio e di qualsiasi forma di reazione. “Over the GW” è uno sguardo inquietante sulla manipolazione mascherata da riabilitazione.
Giudicato “emotivamente potente” da Variety e “da non perdere” per il Chicago Sun-Times, il film è stato premiato da pubblico e critica. Attori protagonisti George Gallagher e Kether Donohue.
Per la prima volta viene proiettato in Italia, venerdì 23 settembre, ore 18.30, alla “Calliope Mondadori” di Siderno (centro commerciale La Gru), con la partecipazione di Nick Gagliano e dell’attore Nick Mancuso.