conferenza18Si è svolta stamane, presso la sede di Via Bartolomeo da Neocastro 4, la conferenza stampa di presentazione dell’evento, organizzato dall’Ordine degli Architetti di Messina, per il QUARANTENNALE di fondazione, che si svolgerà domani a partire dalle 10:00 al Palacultura Antonello.

Alla conferenza, coordinata dalla giornalista Letizia Lucca, che presenterà la serata di gala, hanno partecipato: il Presidente dell’Ordine degli Architetti Arch. Giovanni Lazzari; l’Arch. Giovanni Favaloro; il direttore artistico Arch. Antonello Longo; il Presidente del Circolo Rifiuti Zero Avv. Antonio Catalioto; l’Arch. Teresa Altamore e l’Arch. Roberto Smedile per la Fondazione Architetti nel Mediterraneo; l’Arch. Sara Caruso; l’addetto stampa dell’evento Arch. Michele Palamara; l’Arch. Anna Carulli del comitato organizzativo e i consiglieri Arch. Pino De Domenico e Arch. Antonino Rotella.

Ricorre, infatti, quest’anno il 40° anniversario di una data, 21 settembre 1973, che va ricordata e festeggiata, in quanto segna l’inizio della storia di una istituzione che a tutt’oggi conta circa 1900 iscritti.

“La celebrazione del Quarantennale – ha affermato il Presidente Lazzari – vuole essere occasione per ripercorrere la storia degli architetti, ma anche per analisi e riflessioni utili a comprendere il percorso, le problematiche, i cambiamenti di questo ultimo periodo, nonché per indirizzi e proposte per il futuro, in una parola interrelazione tra società ed architettura, in quanto irrinunciabile e decisiva nelle dinamiche delle trasformazioni urbane.”

Si inizia domattina alle ore 10:30, nella sala al I piano, con un incontro con l’Arch. Maurizio Meossi, Lead Architect dello studio “Zaha Hadid Architects”, dal titolo: “Zaha Hadid Architets: Progetti recenti”.

Alle ore 18:00, nella sala al I piano, incontro con il Consiglio Nazionale e la Consulta Regionale degli Architetti. Interverranno: il Presidente dell’Ordine di Messina Arch. Giovanni Lazzari, il Vice Presidente del C.N.A.P.P.C. Arch. Rino La Mendola e il Presidente della Consulta degli Ordini A.P.P.C. della Sicilia Arch. Giuseppe Cucuzzella, che affronteranno le problematiche legate alla professione e le iniziative poste in essere a livello nazionale e regionale.

Alle ore 20,30 presso l’Auditorium si svolgerà la serata di gala offerta agli iscritti ed alla città con ingresso libero. Durante la serata saranno consegnate le targhe ai professionisti che hanno compiuto i 40 anni di iscrizione al nostro Ordine ed ai Consiglieri degli ultimi dieci anni. Da parte dell’Associazione Civis Mondonuovo sarà, inoltre, consegnato il Premio Città di Messina alla memoria dell’Architetto messinese Giuseppe Sindoni per la sua prestigiosa attività professionale anche oltre i confini nazionali.

La serata prevede l’esibizione di prestigiosi gruppi canori e musicali che si alterneranno sul palcoscenico in un concerto di arpe, brani della tradizione del Gospel, musical e della tradizione storica popolare siciliana per caratterizzare un evento che si inquadra nel clima natalizio, ma i cui contenuti vogliono essere un piccolo spaccato della cultura musicale che ha caratterizzato e caratterizza anche la musica contemporanea.

La serata avrà inizio con il duo di arpe celtiche delle, ormai celebri, gemelle messinesi Sabrina e Simona Palazzolo. Seguirà la consegna delle targhe ai Consiglieri dell’Ordine degli ultimi dieci anni. Il “Gospel and Jazz Family Choir”, diretto da Rosalba Lazzarotto jazz vocalist, compositrice e didatta, si esibirà con un tributo all’Africa esplorando le origini della musica afro-americana dallo Spiritual al jazz contemporaneo. In linea con quanto già avvenuto in Archinotte, una finestra sarà aperta verso nuove proposte giovanile. Sarà l’occasione di presentare per la prima volta sulla scena il duo canoro Alice Longo e Valentino Bitocchi allievi della soprano Enza Fiumanò che si esibiranno con due brani tratti dai musical Il Fantasma dell’Opera e Notre Dame de Paris ed altri del repertorio di musica leggera italiana.

La consegna delle targhe ai colleghi Architetti con quarant’anni di iscrizione, come hanno spiegato l’Arch. Favaloro e l’Arch. Caruso, avverrà per mano degli ultimi iscritti.

A fine serata sarà di scena il quartetto strumentale e vocale di Giancarlo Parisi, noto musicista messinese la cui notorietà travalica i confini nazionali. Si tratta dell’ultimo progetto musicale dell’Artista dal titolo “Tarocchi Siciliani” che lo stesso definisce: “un progetto musicale: ma non solo; una riproposizione delle musica siciliana, uno spettacolo di canti tradizionali, strumenti tradizionali: ma non solo. Perché tutto ciò è rivisitato e portato sulla scena con lo studio, con il gusto e la modernità del nostro vivere contemporaneo”.

Per l’occasione l’Ordine ha aderito alla campagna di sensibilizzazione, come ha spiegato l’Avv. Catalioto, verso la raccolta differenziata promossa dal “Circolo Rifiuti Zero”. In occasione della celebrazione sarà presente una mini isola ecologica dell’ATO a cui, chi vorrà partecipare alla serata di gala o alla conferenza della mattina, dovrà consegnare un qualsiasi oggetto simbolico di rifiuto. In cambio verrà dato un gadget per accedere alla manifestazione. Con lo slogan Porta un rifiuto… Baratta l’ingresso.

Così come nella passata edizione di Archinotte 2013 dello scorso luglio che ha registrato ampi consensi della stampa e grande partecipazione di pubblico, anche per questa celebrazione ci si è avvalsi della consolidata professionalità e competenza dell’Arch. Antonello Longo cui è stata affidata la direzione artistica dell’evento ed il suo coordinamento organizzativo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *