Il Comune di Cosenza informa i cittadini che è disponibile online il questionario per la raccolta dati relativa al progetto “Carbon Footprint – Cosenza”, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente. È possibile scaricare il questionario collegandosi al sito www.comune.cosenza.gov.it, compilarlo seguendo le istruzioni e rispedirlo all’indirizzo di posta elettronica carbonfootprint.cs@virgilio.it: per eventuali informazioni, telefonare al numero 0984/28541, dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 17:00 e venerdì dalle 9:00 alle 13:00.
Il questionario, rivolto a tutti i residenti del Comune di Cosenza ed ai possessori di immobili adibiti a civile abitazione o ad uso commerciale con caratteristiche simili alle abitazioni (per esempio uffici, piccoli negozi, bar, ristoranti, farmacie), permetterà di acquisire i dati necessari a quantificare le emissioni di carbonio (CO2) prodotte dal consumo di elettricità e carburante, per pianificare interventi volti a una loro riduzione e/o neutralizzazione. L’invito alla compilazione del presente questionario è stato inoltrato a tutte le attività economiche, agli enti pubblici, alle scuole e ai loro dipendenti. I dati raccolti saranno tanto più significativi e verosimili quanto più saranno i questionari che perverranno all’amministrazione comunale. I dati forniti saranno trattati esclusivamente al fine di ottenere la certificazione riguardante l’impronta di carbonio nel territorio comunale e delle attività strettamente correlate ad essa, nel rispetto della privacy.
La raccolta dati fa parte del percorso intrapreso dall’amministrazione comunale in seguito alla firma dell’accordo volontario tra la città di Cosenza e il Ministero dell’Ambiente per il calcolo dell’impronta ambientale (carbon footprint), avvenuta il 18 aprile scorso.