Messina. “La psiconcologia elemento essenziale delle cure oncologiche”, è il titolo scelto per il convegno che si terrà venerdì 3 ottobre, a partire dalle 9 nell’aula S. d’Aquino dell’U.O.C. di Oncologia Medica, al quinto piano del padiglione H dell’AOU “G. Martino”.
L’ incontro, promosso in collaborazione con la Società Italiana di Psiconcologia (Sezione Regionale Sicilia, coordinata dal Prof. Marcello Aragona), affronterà il tema, sempre più imprescindibile, della sinergia oncologia – psicologia.
Nella prima parte del Convegno, numerosi professionisti del settore saranno impegnati nell’ esaminare le metodologie applicabili; nel pomeriggio, il Prof. Marcello Aragona condurrà un seminario esperienziale dal titolo Psiconcologia e Distress: nuove metodologie transpersonali nei processi di cura in oncologia.
L’iscrizione al Convegno e al seminario è gratuita. Occorre dare la propria adesione, inviando una mail alla segreteria organizzativa: falbiero@unime.it; spanetta@unime.it. Solo per il seminario esperienziale, il numero massimo di partecipanti è 25.
Il cancro rappresenta sempre, per la società, per il paziente e per la sua famiglia, ma anche per i sanitari, una prova esistenziale sconvolgente, che investe tutti gli aspetti della vita: il rapporto con il proprio corpo, il significato dato alla sofferenza, alla malattia, alla morte, così come le relazioni familiari, sociali, professionali, spirituali.
Questo appuntamento riaccende i riflettori su un obiettivo già più volte affrontato dalla Società Italiana di Psiconcologia (SIPO): migliorare la qualità della vita del paziente, facendo tutto il possibile per porre attenzione anche alla sua sfera spirituale.
Nel contesto sanitario attuale, ancora poco attento a valutare i bisogni emozionali e spirituali dei pazienti oncologici e dei loro familiari, esistono numerosi studi che dimostrano come interventi psicologici specifici possano risultare efficaci e determinanti per un percorso di cura adeguato.