Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma di Domenico Giampà, candidato di Azione Democratica alla segreteria provinciale del PD. Di seguito la nota integrale: <<Depurazione e rifiuti sono i due punti critici della situazione ambientale della Provincia. Problemi esasperati dal caos urbanistico della maggioranza dei nostri comuni nei quali, l’assenza di un disegno organico di governo del territorio, oggi pesa consistentemente nei costi dei servizi. A ciò si aggiunge il fallimento dell’Ufficio del Commissario e la circostanza che sul territorio della nostra Provincia si sono scaricate anche le inefficienze e le furbizie di buona parte del resto della Calabria in materia di rifiuti.
D’altra parte, la Regione sembra voler affrontare le questioni solo accusando di morosità gli Enti Locali laddove sarebbe più opportuno un atteggiamento di collaborazione prendendo atto delle difficoltà in cui versano i bilanci comunali che difficilmente potranno essere sanati trasferendo le richieste sui cittadini, come dimostra l’aumento dell’area di evasione , conseguenza diretta della crisi occupazionale del territorio.
Si tratta quindi di partire della realtà aprendo un confronto con il Governo Regionale e nazionale individuando, sia per i rifiuti che per la depurazione, aree di intervento omogenee ed economicamente sostenibili. Non solo, è necessario ripartire dalle azioni “giuste” aprendosi alle nuove tecnologie, partendo, per la depurazione, dalla verifica , ad oggi e non a giugno 2014 quando sarà troppo tardi, dalla situazione strutturale degli impianti e dalle criticità economiche dei contratti in corso mentre per i rifiuti dalla redazione di un piano di emergenza che prenda come punto di riferimento la differenziata e una nuova collocazione dei punti di raccolta e di trattamento riducendo al minino i trasferimenti sopratutto dell’organico. Domenico Giampà, candidato di Azione Democratica alla segreteria provinciale del Partito Democratico
—————————————————————————–
Aderiamo con entusiasmo alla candidatura di Domenico Giampà, trovando in lui l’interprete dell’unico progetto capace di dare slancio al Partito Democratico della Provincia di Catanzaro, fondato sulla forza dei territori e dei circoli. Ne apprezziamo oltre che la mozione programmatica, la dignità e la serietà con cui sta conducendo questo sforzo congressuale. Prefigurando un’idea di politica del servizio e non del mestiere e ricamando un orizzonte di costruzione dal basso di un nuovo gruppo dirigente, Domenico è la garanzia che le lancette di questo partito possano finalmente muoversi avanti.
Alessandra Mauro Segretario PD Caraffa
MariaGrazia Kropp Segretario PD Marcellinara
Attilio Mazzei Capogruppo PD Caraffa