Nota stampa Noponte Capo Peloro: <<Ecco finalmente i primi nomi dei componenti della commissione Via VAS che dovrà valutare numerosi progetti tra cui quello relativo al ponte sullo Stretto.
Confermate le indiscrezioni di stampa in merito alla presidenza , affidata alla magistrato Germana Panzironi già presidente del Tar Abruzzo e della Covisoc, la commissione che vigila sui bilanci delle società di calcio. Al riguardo risultano singolari le nomine di un paio di esperti proprio nel campo sportivo, come preannunciato da alcuni giornali ed in particolare da “Domani” in un articolo dal titolo significativo “Sportivi, condannati e coptati: chi deciderà la Via sul Ponte”. Come spifferato dal giornale, nominate alcune persone apertamente vicine a partiti del centrodestra, due delle quali addirittura candidatesi in elezioni amministrative con Forza Italia e la Lega, oltre alla singolare presenza di un componente che partecipò in qualità di esperto ad un convegno dal titolo “Il Ponte sullo Stretto, una sfida necessaria” tenutosi a Palermo lo scorso anno.
A parte quanto sopra, nel decreto di nomina (vedi allegato) non sembrano esserci ulteriori clamorose novità visto che oltre l’80% dei 31 nominati faceva già parte della commissione, di cui una decina nominati nel 2019.
C’è ora da verificare e valutare il perché di alcune nomine e di mancate conferme e soprattutto bisognerà vedere se le 39 nomine mancanti possano determinare gli equilibri decisivi della commissione. Vigiliamo, gente, vigiliamo.>>
Allegati: dm_245_02.07.2024 (1)