L’iniziativa è stata presentata in Conferenza stampa giovedì 16 maggio, presso l’auditorium San Vito di Barcellona, dai volontari clown di corsia di Vip Messina e dall’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Raffaella Campo.
Domenica 19 maggio, presso la Piazza Duomo (San Sebastiano) di Barcellona Pozzo di Gotto, dalle 10 alle 20, l’associazione di volontariato dei clown di corsia “Vip Messina – ViviamoinPositivo” organizza la nona Giornata nazionale del Naso Rosso, per sostenere i progetti nazionali della clown terapia, con il patrocinio del Comune di Barcellona. In programma giochi, balli, “trucca bimbi”, circo-teatro delle favole, piccoli spettacoli, informazioni sulla clown terapia e sulle modalità per diventare volontario clown di corsia negli ospedali, a sostegno di chi è malato, per “regalare un sorriso” a chi è in difficoltà.
I volontari di Vip Messina da nove anni operano all’ospedale Papardo di Messina, attraverso la clownterapia e la pedagogia del circo, nei reparti di Pediatria, Ematologia e Chirurgia plastica.
La Federazione VIP Italia Onlus, fondata a Torino nel 1997, è oggi collegata con 52 associazioni VIP su tutto il territorio nazionale, con circa 3500 volontari clown, appositamente formati e che si impegnano settimanalmente a portare il sorriso in circa 100 strutture sanitarie e ospedali in Italia.
Per informazioni: associazione di volontariato Vip – ViviamoInPositivo di Messina, Clown Girandolina (349.7801070), e-mail info@clownterapiamessina.it, sito Internet www.clownterapiamessina.it.
www.giornatadelnasorosso.it, mail clownvipmessina@yahoo.it