Il Sindaco di Catania, “Da tempo abbiamo avviato quello della città di Catania, ma dobbiamo estenderlo all’intera città metropolitana. Non possiamo permettere che si verifichino simili tragedie.Non si può giocare con delle vite umane”.
“Si tratta di un episodio gravissimo, che conferma come sia assolutamente indispensabile un coordinamento non soltanto tra le strutture catanesi, che da tempo abbiamo avviato, ma tra quelle dell’intera città metropolitana”.
Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco commentando la notizia della morte di una neonata partorita in una clinica privata catanese e che, insorte difficoltà respiratorie, avrebbe dovuto essere ricoverata in una terapia intensiva neonatale. I posti a Catania erano però tutti pieni e la neonata è morta durante il trasporto in ambulanza a Ragusa.
“Non possiamo permettere – ha detto Bianco – che si verifichino simili tragedie. Quando i posti in determinati reparti specialistici si esauriscono, deve immediatamente scattare un piano alternativo che consenta di trasportare il paziente nella struttura più vicina e nel più breve tempo possibile. Non si può giocare con delle vite umane e bene ha fatto l’assessore Borsellino ad avviare immediatamente un’indagine annunciando che non si guarderà in faccia nessuno. Ed è quello che chiedo anch’io”.