Catania. Dopo l’incontro con Bianco, Pistorio, Lo Bello e Ciucci, la firma del protocollo che istituisce il Distretto della Sicilia sudorientale. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano comincerà la sua visita a Catania dal Municipio.
L’arrivo del Capo dello Stato nel Palazzo degli elefanti è previsto per le 10. Il presidente sarà accolto dal sindaco di Catania Enzo Bianco e raggiungerà il Salone Bellini, dove si svolgerà un incontro sul Distretto della Sicilia del Sud est.
Aintervenire, oltre al sindaco Bianco, che presenterà il Distretto, saranno Il vice presidente nazionale di Confindustria Ivan Lo Bello, il manager internazionale Pasquale Pistorio e il presidente dell’Anas Pietro Ciucci.
Subito dopo, alla presenza del Capo dello Stato, i rappresentanti dei nove enti fondatori – i Comuni capoluogo, con i sindaci di Catania Enzo Bianco, di Siracusa Giancarlo Garozzo e di Ragusa Federico Piccitto, le tre Province e le Camere di commercio territoriali -, firmeranno la convenzione per la nascita del Distretto del Sud est.
Laconclusione della visita nel Municipio del presidente Napolitano è prevista per le 11,15.