Pubblichiamo integralmente la nota pervenutaci dal Movimento 5 Stelle: << Il MoVimento 5 Stelle Messina non ha tempo per le polemiche e sicuramente preferirebbe glissare sulle dichiarazioni dell’ex assessore della giunta Buzzanca, Dario Caroniti. L’impermeabilità ai nostri argomenti dimostrata dall’ex assessore nel suo comunicato di risposta al nostro intervento sul tema dei servizi sociali, ci costringe, tuttavia, a qualche precisazione. È ovvio che i soldi della legge 328 del 2000 sono destinati alla progettazione di servizi integrativi, ovvero a progetti diversi rispetto a quelli attivi sul territorio. È anche vero, però, che almeno una volta, nel passato, gli stessi fondi sono stati utilizzati per sopperire alle difficoltà degli stessi.
Il MoVimento 5 Stelle Messina ritiene, dunque, che impiegare in tal senso queste risorse può essere una possibilità, una sorta di “soluzione d’emergenza” vista la gravissima situazione economica in cui attualmente versano i Servizi Sociali, è che è sotto gli occhi di tutta la cittadinanza (sette mensilità arretrate per i lavoratori e assistiti abbandonati al loro destino).
Teniamo a sottolineare che, ovviamente, non ci riferiamo in questo caso all’intero importo del finanziamento, ma solo ad una piccola parte. Giusto la somma sufficiente per dare una boccata d’ossigeno ai servizi attuali, facendoli ripartire per così dire da zero piuttosto che lasciarli sottozero.
Non volendo chiamare in causa le Alte Sfere celesti,continuiamo a studiare soluzioni ai problemi creati dalle amministrazioni precedenti.>>