Si terranno stasera e domani, martedì 25 agosto, dalle ore 20.30, gli ultimi due appuntamenti del ciclo di eventi culturali “Momenti di Luce diVini”, promosso da Comune di Milo e Pro Loco Milo nell’ambito dell’estate milese 2015. Sarà sempre la Scalinata d’Arte di Largo dei Mille, nel cuore del centro storico del paese, il teatro di dibattiti e riflessioni che prendono spunto da produzioni ed esperienze letterarie ed artistiche degli autori ospiti.
Oggi a Milo aprirà la serata, coordinata dallo scrittore e poeta PAOLO SESSA, il giornalista e operatore Rai GIOVANNI TOMARCHIO con la proiezione del suo video “Dalle mie parti, parti di me” dedicato all’Etna, oltre ad un intervento su tutela e valorizzazione del vulcano attivo più alto d’Europa. Seguiranno le poesie dell’autore acese VINCENZO CRAPIO ed un confronto sull’esposizione di opere del pittore di Acireale PAOLO NICOLOSI.
Domani sarà ospite a Largo dei Mille il fotografo e filmaker catanese GIAN MARIA MUSARRA che presenterà i cortometraggi dedicati al legame tra l’autore e l’Etna “Idda” e “La corsa mia”, quest’ultimo con le musiche di GIOVANNI SOLLIMA. Accanto a Musarra, la rievocazione di miti e leggende del territorio etneo della scrittrice MARINELLA FIUME che converserà con Paolo Sessa sul tema “Etna esoterica”. Durante la serata, esporrà le proprie opere il pittore acese ENZO TOMASELLO.
Nel corso dei due appuntamenti sarà sempre possibile degustare una selezione di vini Etna doc, a cura delle cantine del territorio di Milo.
L’estate milese proseguirà nelle serate del 26 e del 27 agosto con i due spettacoli di chiusura della rassegna MUSICAMILO: nella città del vino e della musica alle falde dell’Etna, il jazz del GIOVANNI APA TRIO (mercoledì) si alternerà al folk dall’Europa orientale degli ungheresi LÒCA (giovedì), in concerto nel centro storico dalle 21.