Venerdì 25 gennaio a Militello Val di Catania, si terrà il convegno “L’ambiente che cura – La cura dell’ambiente”, a conclusione del piano formativo “S.A.S Sostenibilità Ambientale in Sanità”, organizzato dal Centro San Paolo. Il congresso si svolgerà presso il Teatro Tempio in Piazza del Municipio a Militello Val di Catania, l’inizio è previsto per le ore 9.00.
Negli anni il concetto di “Greencare”, basato sulla filosofia di inserire gli utenti in un ambiente rurale e agricolo con attività più strutturate, ha già ampiamente dimostrato di essere un avanzamento per la riabilitazione dei soggetti affetti da patologie psichiatriche croniche, da disturbi del neuro-sviluppo, o neurodegenerativi. L’introduzione di nuovi farmaci ha ridotto la degenza ospedaliera media e le ricadute, ma importanti progressi si sono avuti nel campo della riabilitazione e del reinserimento di questi soggetti nella comunità sociale, con particolare attenzione al coinvolgimento delle realtà locali e fondata su network abilitanti.
Sulla base di queste premesse, il Convegno del 25 gennaio, si ripropone di fornire una visione di sintesi di quello che ad oggi è stato fatto, viene fatto e si farà. Rubando al mondo agronomico la metafora del terreno, del seme e della pianta, si può dire di esempi brillanti che ci vengono forniti dal panorama nazionale di “filiere” di riabilitazione bio-psicosociale e di integrazione. Parleremo inoltre, di nuove iniziative in “germe” nel nostro territorio.
Il convegno sarà dedicato alla memoria del dott. Agostino Muscarà, Direttore Sanitario della C.T.A. Centro SAN PAOLO e C.T.A. Centro La Grazia. Ad alternarsi al tavolo dei relatori nel corso del congresso saranno Dott. Amarildo Arzuffi, Dott.ssa P. Affettuoso, Prof. E. Aguglia, Dott. R. Barone, Dott. R. Bonforte, Dott. S. Cacciola, Dott. M. Cannavò, Dott. G. Fichera, Dott.ssa F. Magnano San Lio, Dott. L. Mannino, A. Nicosia, Dott.ssa M. Novello, Dott. M. Pappalardo, Prof. S. Russo, Prof.ssa D. Romano, Dott. A. Specchiale, Dott. S. Ucelli di Nemi.