Riaperti i termini per l’adesione alla Consulta delle organizzazioni del terzo settore. Sul sito istituzionale del Comune è stato pubblicato il bando e il modello di istanza che dovrà essere presentato entro il 2 ottobre.
L’organismo con funzioni consultive e di proposta, istituito con deliberazione consiliare nel 2021 ha – come ha sottolineato l’Assessore ai Servizi sociali Natascia Fazzeri – l’obiettivo di supportare l’Amministrazione coinvolgendo le tante realtà del terzo settore da tempo operanti sul territorio comunale e con le quali sin dal suo insediamento l’Assessorato ha avviato una proficua collaborazione.
Tale organismo consentirà di creare delle forme stabili di coordinamento nella progettazione e nell’organizzazione degli interventi e dei servizi in materia di welfare, anche ai fini dell’eventuale partecipazione dell’ente, in forma singola o associata, a specifici bandi. Potranno presentare istanza di adesione alla Consulta, secondo quanto previsto nel relativo avviso, gli enti del terzo settore, le cooperative di welfare e gli enti religiosi civilmente riconosciuti, che risultino costituiti e svolgano da almeno un anno la propria attività sul territorio comunale in uno dei seguenti ambiti: diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, minori e famiglia; disabili ed anziani; povertà, fenomeni di emarginazione e di disagio sociale e immigrati; Tutela del diritto alla salute e promozione della donazione degli organi.
Foti Rodrigo