A trent’anni dalla strage di Capaci, a Milazzo grazie all’iniziativa della Pro Loco, del Comune e dell’associazione “Quarto Savona Quindici” si terranno dal 25 al 27 ottobre tre giornate di eventi denominati “Capaci-Milazzo, la marcia della memoria”, che coinvolgerà cittadini e studenti.
Nell’occasione sarà esposta nell’Atrio del Carmine la teca contenente i resti della “Quarto Savona Quindici”, la macchina su cui viaggiavano gli agenti della scorta di Giovanni Falcone: Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo. L’inaugurazione, alla presenza di Tina Montinaro, vedova di Antonio e presidente dell’associazione “Quarto Savona Quindici” (così era denominata l’auto dove viaggiava il giudice), avverrà alle ore 11:00 di martedì 25 alla presenza del Sindaco Pippo Midili, del presidente della Pro Loco Pasquale Saltalamacchia e delle principali autorità militari e civili.
La teca potrà essere visitata dalla cittadinanza dalle 8:30 alle 20:30. Alle 11:30, sempre nell’Atrio del Carmine, la stessa Montinaro incontrerà gli studenti delle scuole milazzesi e del comprensorio per un momento di memoria e confronto. Alle 12:30 alla presenza della vedova dell’agente Montinaro, si procederà all’inaugurazione dell’Aula consiliare, ai giudici Falcone e Borsellino e agli agenti della scorta, così come già deliberato dal Consiglio comunale. Seguiranno, nelle altre giornate, incontri e dibattiti sul tema della legalità e della memoria contro le vittime della mafia.
Foti Rodrigo