Paola Quattrini  Nella versione italiana di Jaia Fiastri e la regia di Pietro Garinei uno spettacolo da non perdere con la splendida Paola Quattrini nei panni di una casalinga alle prese con un’esistenza grigia e monotona. “Oggi è già domani” è il titolo della commedia che andrà in scena mercoledì 11 e giovedì 12 marzo alle ore 20,30 al Teatro Trifiletti di Milazzo, nell’ambito della rassegna QuiNteatro organizzata dall’Associazione Culturale Le Alte Terre di Mezzo.

La protagonista è una casalinga che deve fare i conti con un marito distratto e quasi sempre assente, e due figli egoisti che si ricordano di avere una madre solo al momento del bisogno.Il cartellone artistico, che è giunto al quinto appuntamento collezionando successi oltre le aspettative, ora presenta un personaggio del calibro della Quattrini, attrice comica in auge negli anni passati nei teatri di tutta Italia e ancora imponente per notorietà e bravura.

Paola Quattrini 2

Quella di Dora sembrerebbe un’esistenza grigia, e invece non è così, perché Dora è una donna dotata di eccezionali risorse e riesce a vincere la solitudine sfogandosi con un’ “amica” che sa ascoltare: il muro della cucina. Al muro, Dora confida sogni, desideri e felici ricordi. Racconta gli accadimenti delle sue giornate ed alcuni divertenti incontri con una antipatica vicina di casa, una sorprendente compagna di scuola, un cane forzatamente vegetariano e con Pia la sua unica amica femminista.

Se un muro potesse ridere e commuoversi, non c’è dubbio che il “suo” muro lo farebbe perché Dora esprime tenerezza, fantasia ed un irresistibile umorismo. Grazie a queste doti, Dora riesce ad evadere dalla prigione domestica e non solo metaforicamente. E bel giorno trova il coraggio: pianta la famiglia ingrata e si tuffa in una esotica avventura partendo per la Grecia insieme con l’amica Pia. E non importa se anche l’amica si rivela un’egoista e la lascia sola per godersi un’avventura amorosa. Uno scoglio in riva al mare diventerà il nuovo confidente di Dora. Allo scoglio, come prima al muro della cucina, Dora parla con sincerità e libertà; così, riuscirà a trasformare il suo Oggi in Domani.

La commedia fu scritta da Willy Russell e reca il titolo originale di “Shirley Valentine”. L’adattamento è di Jaia Fiastri. “Oggi è già domani” ha vinto diversi premi, tra cui il Laurence Oliver Award al Duke York’s di Londra, come Comedy of the year, e il Tony Award presso il Booth Theatre di New York.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *