Le Alte Terre di Mezzo, l’associazione culturale, che ha appena inaugurato la stagione teatrale QuiNteatro al Trifiletti di Milazzo, vuole fare gli auguri ai suoi abbonati. Domenica 21 dicembre alle 18:30 gli artisti Silvia Pianezzola, Francesco Picciolo e Giuseppe De Luca si esibiranno nel Gran Concerto di Natale, offerto in omaggio ai tesserati della stagione teatrale. Sarà una serata d’eccezione nel regalare momenti di pura emozione. Si esibiranno i seguenti artisti: Silvia Pianezzola, la cui passione per il canto comincia sin da bambina quando partecipa nel 1984 una prima volta e nel 1987 una seconda al programma RAI “Piccoli Fans”, presentato da Sandra Milo. Il suo curriculum è arricchito negli anni dalla partecipazione a gruppi musicali come corista, tra cui alcuni afferenti a diverse parrocchie di Milazzo, al “Coro polifonico Liceo Classico G.B. Impallomeni”, dal 2004 nel coro “Jubilants Singers” di Milano. Nel 2007 il coro giovanile italiano diretto dal M° Stojan Kuret la porterà a Torino e a Pont S. Martin e dal 2010 al 1013 sarà corista a Ohrid, in Macedonia con l’“Ensemble vocale Cantica Nova” diretta da F. Messina, col quale ha partecipato anche al Festival “InCanto Mediterraneo” di Milazzo.
Ella ha inoltre svolto vari corsi di perfezionamento, tra i quali si ricordano: nel 1999 con il M° A. Veneracion (Madrigal Singers), nel 2000 con il M° F. Barchi. E’ dello stesso anno l’animazione della funzione liturgica presieduta da Papa Giovanni Paolo II per il Giubileo. Nel 2003 è apprezzata nel ruolo di Esmeralda nell’entusiasmante Musical “Notre Dame de Paris”, diretto dal regista ed attore Giuseppe Pollicina, con cui continua a collaborare. Il 6 Agosto 2007 prende parte all’opera Medea di L. Cherubini all’interno del Coro al Teatro Greco di Taormina. Il suo repertorio spazia dalla lirica allo Swing – Jazz e altri generi musicali. Giuseppe De Luca comincia gli studi di musica all’età di 8 anni. Si diploma a pieni voti in clarinetto al conservatorio “A. Corelli” di Messina nel 2009 sotto la guida dei M° A. Allegra, S. Valacchi, F. Garzione.
Si perfeziona con maestri quali Enrico Maria Baroni, primo clarinetto Solista dell’Orchestra Nazionale della RAI, Patrick Messina e Calogero Palermo, clarinetto solista presso l’Orchestra National de France, Angelo De Angelis, primo clarinetto Orchestra Teatro dell’Opera di Roma, Giuseppe Casano, primo clarinetto Orchestra Teatro Bellini di Catania. Ha svolto concerti con l’Orchestra Fiati del Conservatorio “A.Corelli” e con diverse formazioni cameristiche: quartetto, trio, ecc. Nel 2010 risulta idoneo presso il Teatro Lirico-Sperimentale “A. Belli” di Spoleto, nel 2012 alla Mediterranea Chamber Orchestra di Palermo, con cui collabora attualmente, e nel 2013 presso la Banda Musicale della Marina Militare. Nel maggio 2012 ottiene il 1° Premio al Concorso Musicale Nazionale “Placido Mandanici” di Barcellona P.G. nella sezione Musica da Camera. In ambito bandistico ha collaborato con artisti di fama internazionale quali Jaques Mauger, Roger Webster, Daniele Carnevali, Marco Somadossi, Lorenzo Pusceddu, Lorenzo Della Fonte e con formazioni quali “Trinacria Wind Ensemble”, “Nebrodi Symphonic Band” diretta dal M° Nunzio Ortolano, Symphonic Wind Band dell’Accademia Musicale “Euterpe” diretta dal M° Michele Netti. Nel 2006 fonda e dirige il coro polifonico “Animi cantus” e dal 2002 il coro “Sentinelle del mattino” del Duomo di Milazzo e dal 2013 la Banda Musicale “Giovanni Paolo II” di Olivarella, San Filippo del Mela (ME).
Dal Novembre 2013 è iscritto all’Accademia Europea per la direzione d’orchestra di Vicenza sotto la guida del M° Romolo Gessi, seguendo anche corsi tenuti dal M° Lior Shambadal, direttore principale dei Berliner Symphoniker. Francesco Picciolo inizia gli studi musicali all’età di 11 anni studiando chitarra con il M° Vittoria Cardile. Dall’età di 17 intraprende anche gli studi di chitarra elettrica, prima con Renato Villari e in seguito con Gianfranco Fichera. Dal 1998 al 2004 è chitarrista di alcune band musicali locali (“C.V.D.”,”Controcorrente”, “Iriam”) con le quali si esibisce in festivals. Nel 2005 partecipa a una clinic di chitarra jazz-fusion col chitarrista e docente Richard Smith. Frequenta l’European Summer Campus di Siracusa con insegnanti-chitarristi di fama internazionale quali Greg Howe, Carl Vereheyen, Andrea Quartarone e Andrea Avena per teoria, armonia e ear-training attestandosi il 1° livello di specializzazione in chitarra rock-fusion. E’ direttore artistico dell’Associazione Culturale Musicale “Melos”.
Foti Rodrigo