Una giovane stella canora messinese sta per risplendere nel firmamento musicale nazionale: è Giusy Muffari, ragazza dalla voce calda e profonda, dall’incantevole presenza scenica nonché dalle virtù melodiche non comuni, ad avere ricevuto la candidatura per la selezione nella sezione “Giovani proposte”, che parteciperanno alla sessantacinquesima edizione del Festival di Sanremo. Stupore e gioia incontenibile hanno animato la talentuosa cantante: “Mi trovavo a Fiuggi per la finale del Cantagiro insieme al mio maestro Orazio Rani, il quale ha ricevuto una telefonata dalla casa discografica SILDN Records, diretta da Silvio Pacicca e Caterina Giordano, i quali gli hanno comunicato la mia designazione alla più importante kermesse della canzone italiana. – ha chiosato Giusy Muffari – Mi sono resa conto di avere fatto un passo in avanti verso il coronamento del sogno della mia vita, che spero possa concretizzarsi per la tanta passione verso il canto insita nel profondo del mio cuore.
È tipico della mia indole mettermi costantemente in gioco per esprimermi al meglio nell’interpretare i brani assegnati e nei prossimi giorni lavorerò al testo elaborato da Massimo Librera per poi presentarlo alla commissione esaminatrice, che si insedierà nella città dei fiori. La mia carriera da cantante inizia a cinque anni di età, ho partecipato a numerosi festival ed eventi canterini. L’incontro con Salvatore Lo Iacono, che ha confezionato il brano “Meraviglioso amore”, mi ha lanciato verso un’apprezzabile notorietà. Sanremo rappresenta il picco, il trampolino di lancio verso il successo ed una sicura vetrina per lasciare una bella impronta personale e, dopo avere ricevuto tante porte in faccia, ritengo sia una soddisfazione grazie alla pertinacia, che induce sempre ad essere me stessa”.
Oltremodo raggiante è Orazio Rani, noto cantante internazionale nonché suo precettore: “La mia sensazione è inspiegabile. Tutto mi sarei aspettato tranne questa notizia spettacolare! Giusy è la prima artista adulta dell’associazione “Giovani Talenti” e possiede delle qualità non indifferenti, che vanno coltivate con cura e metodo. La mia missione è valorizzare i miei allievi e la sua nomination mi apre nuove prospettive ricevendo nuovi stimoli a fare di più e di meglio per potenziare il prestigio di una scuola mirante a diventare modello di riferimento per i futuri artisti. Io insegno loro non solo le tecniche canore, ma anche l’etica di vivere sempre con umiltà e di essere sempre gentili nelle relazioni sociali sia con i fans, sia con la gente, perché il successo alberga sempre in chi coniuga le proprie doti artistiche con quelle umane”. Nell’auspicare ogni bene a Giusy Muffari in vista dell’autorevole evento sanremese, senza dubbio può ascrivere al suo già invidiabile curriculum una partecipazione, che, comunque vada, rappresenterà un importante tassello nella sua crescita professionale ed individuale.
Foti Rodrigo