La manifestazione culturale si svolgerà domenica 26 luglio alle ore 21:00 nella Piazza Perdichizzi, meglio conosciuta come Sena, nel centro di Milazzo, con il patrocinio del Comune di Milazzo e della Biblioteca comunale.
“Kennedy socialista? Forse solo una provocazione, ma nel libro è raccontato anche altro. Il difficile è stato ricostruire il pensiero politico di un giovane Presidente che non ha visto la fine delle sue riforme”, ha commentato Santi Cautela, autore del libro “Kennedy – un socialista alla Casa Bianca”, la nota stampa che ha ufficializzato la prossima presentazione del libro edito da Historica. All’evento parteciperanno in qualità di relatori il Prof. Maurizio Ballistreri dell’Università di Messina, esponente del Partito Socialista Italiano e già deputato regionale, il Prof. Luigi Chiara, docente di storia contemporanea presso l’Università di Messina e il moderatore, il giornalista Giovanni Frazzica. L’incontro sarà introdotto dall’Assessore alla Cultura Salvo Presti, il Sindaco Giovanni Formica e il Consigliere Comunale Pietro Formica, in rappresentanza del mondo giovanile impegnato nella politica. Sarà un’occasione per parlare di storia, dei legami tra l’Italia e l’America, tra la cultura politica europea e la classe dirigente statunitense.
I temi da affrontare con l’aiuto dei preziosi relatori sono tanti: i rapporti di Kennedy con il nostro Paese, le influenze giovanili esercitate dai vari personaggi vicini al socialismo, la tensione tra socialisti e comunisti in Italia, le pressioni dell’amministrazione Kennedy su Pietro Nenni, il pensiero di Gaetano Salvemini e il suo peso all’interno della famiglia Kennedy attraverso Arthur Schlesinger e, non ultimo, le ragioni di un Presidente, che fu un brillante moderato, ma che seppe anche rompere le catene della vecchia politica panamericana. Si tratta di un’occasione per far conoscere le fonti, che hanno dato vita al libro grazie ai ritrovamenti fatti nella Biblioteca comunale di Milazzo, con opere – donate probabilmente da qualche dignitario negli anni 60’ – risalenti all’epoca ed edite prima della morte di J. F. Kennedy, oltre ai volumi testimonianti siffatto ponte culturale tutto italiani tra l’Università di Messina e quella di Harvard, dove Kennedy si laureò. “Sono contento che la mia ricerca venga apprezzata dagli esperti del settore e dalle istituzioni locali e sono ancor più orgoglioso di presentare il mio lavoro proprio nella mia città natale. Sono sicuro che ne seguirà un interessante dibattito proprio come è già successo alla presentazione di Tripi la scorsa settimana; prossimamente ripeteremo l’evento anche in altri Comuni della Provincia di Messina”, ha concluso il Dottor Cautela, giovane milazzese, scrittore e giornalista praticante, con la passione per la storia politica.
Foti Rodrigo