Si è svolta stamane in aula consiliare la prima assemblea della Consulta dello Sport convocata dall’Assessore Pippo Crisafulli. Presenti sedici associazioni su venti.
Dopo i saluti dell’esponente della giunta Formica, che ha ribadito l’importanza di tale strumento di partecipazione e l’auspicio che possa lavorare nell’interesse comune e dello sport in sinergia con gli amministratori, si è proceduto all’elezione del presidente e del vicepresidente. Alla guida della Consulta è stato eletto Filippo Gitto, da sempre impegnato nella promozione di diverse discipline sportive, ciclismo in primis, mentre Paolo De Gaetano, dirigente di una società di basket, sarà il vicepresidente.
I due neo eletti, dopo aver ringraziato i rappresentanti delle altre associazioni, hanno rinviato al prossimo mese i lavori per eleggere l’Esecutivo, che avrà funzioni operative ed in particolare: predisporre proposte e piani da sottoporre all’Amministrazione comunale, sulla base degli indirizzi generali forniti dall’Assemblea della Consulta, costituire Gruppi di studio a cui affidare l’approfondimento di temi specifici e coordinati gli stessi, esprimere parere consultivo sul piano degli investimenti annuali e pluriennali per la realizzazione di opere sportive di rilevante interesse cittadino, promuovere studi in materia di realizzazione, ampliamento e miglioramento di impianti e servizi sportivi.
Prosegue intanto l’attività della Commissione straordinaria di liquidazione di accertamento della massa passiva. Nella giornata odierna l’organo ministeriale ha pubblicato un avviso rivolto ai creditori, che non hanno ancora presentato istanza di insinuazione alla massa passiva nei mesi scorsi ma che risultano essere titolari di un credito nei confronti del Comune: siffatti soggetti potranno presentare apposita richiesta utilizzando un modello allegato all’avviso. La Commissione ha deciso di avviare la procedura di accertamento e rilevazione del dovuto ai fini dell’inserimento nella massa passiva.
Articolo di Foti Rodrigo.