Nel Regolamento sulla Ta.Ri. approvato di recente dal Consiglio comunale è stato inserito un importante emendamento presentato dal Consigliere Massimo Bagli, il quale ha proposto, al fine di incentivare le imprese a conferire i rifiuti differenziati (carta, vetro, plastica) connessi alle proprie attività all’interno delle isole ecologiche presenti sul territorio comunale, una riduzione pari al 5% dell’importo annuo della tariffa dalle stesse dovute.
“Tale norma – afferma Bagli – avrà l’indubbio vantaggio di incentivare le imprese, mediante il costante sistema di monitoraggio dei conferimenti, all’utilizzo delle predette isole ecologiche”.
La Giunta municipale ha sottoscritto un accordo di collaborazione scientifica tra il Comune di Milazzo e il dipartimento di Scienze chimiche, biologiche e farmaceutiche dell’Università di Messina per lo svolgimento delle attività di ricerca relative allo studio delle caratteristiche dei reflui urbani durante il periodo della sperimentazione mediante bioaugmentation.
Foti Rodrigo