Cinque ragazzi scatenati, la cui età media si aggira intorno ai diciassette anni, stanno spopolando per le piazze ed i locali di Milazzo con la loro energia e simpatia cantando cover di autori nazionali ed internazionali. Peppe Barrilà al basso, Davide Nastasi alla batteria, Marco Amoroso alla chitarra elettrica, Giorgia Lipari alle tastiere e Simona La Malfa, front woman e vocalist raccolgono consensi di un pubblico sempre più incuriosito ed entusiasta delle loro performance.
Fondato lo scorso anno da Davide Nastasi, il gruppo dei «Ritmica» ha mosso i primi passi nella casa di produzione «Studio New Wave» di Ciccio Puglisi; in seguito, avendo raggiunto un amalgama di artisti affiatati, ha deciso di compiere il grande passo di esibirsi questa estate in tour fra Milazzo e San Filippo del Mela. Il repertorio delle riedizioni è piuttosto vasto, spaziante fra musica commerciale, discoteca, ma non si disdegna quella degli Anni Settanta ed Ottanta permettendo a persone appartenenti a generazioni differenti di vivere un comune momento di divertimento e spensieratezza. Dopo averli ascoltati in un locale sito nella cortina del porto mamertino, si è fatto loro un’intervista. Per Peppe Barrilà la band al momento si propone di divertirsi, ma non passerà molto tempo per la creazione di inediti, che vorrà prospettare ad una platea di respiro nazionale. I temi saranno espressione delle differenti esperienze promananti dai componenti sulla base della loro visione di vita. Il fondatore Davide Nastasi ha illustrato la genesi del complesso: dal nucleo di tre artisti si è deciso di ampliarlo a cinque per arricchirlo di competenze e musicalità.
Egli auspica lunga vita alla band specialmente dinanzi all’imminente decisione di realizzare degli inediti e delle proposte avanzate da organizzatori di festival nazionali. La vocalist Simona La Malfa ricava dal sodalizio tutta la sua energia e vitalità: dotata di una voce robusta, ma al tempo stesso dolce, riesce a modulare le intonazioni a seconda dei vari pezzi musicali con un’apprezzabile capacità e notevole disinvoltura. Il chitarrista Marco Amoroso suona lo strumento da due anni appassionandosi alla chitarra elettrica. Ciò lo ha fatto partecipare dapprima ad un gruppo rock, ma in seguito ha aderito ai «Ritmica» per vivere l’esperienza di suonare il genere pop. Egli sta comunque maturando l’idea di studiare all’Accademia Musicale di Londra a perfezionare l’uso dello strumento in uso arricchendosi di inventiva, genialità ed apertura a nuove tendenze musicali. Giorgia Lipari, tastierista autodidatta da tre anni dopo una lunga esperienza al pianoforte, spera di offrire un contributo importante al gruppo con la sua padronanza e vivacità. Venti sono stati finora i concerti tenuti, il cui entusiasmo e coinvolgimento contamina i presenti ed i passanti, che, fermatisi ad ascoltare, improvvisano balli a rendere la serata un piacevole momento di festa.
Foti Rodrigo