aliscafoConfermato il numero complessivo delle corse, le nuove timetables apportano solo lievi modifiche. La più significativa riguarda l’anticipo alle 8.10 della seconda corsa quotidiana da Villa verso Messina. Intanto il 31 dicembre scade l’affidamento per i collegamenti veloci sullo Stretto. Fedele (Regione Calabria): “Necessario provvedere alla continuità del servizio”

 Sono da oggi in vigore i nuovi orari dei mezzi veloci di Bluferries, la società che a partire dal 1° luglio scorso è subentrata autonomamente al Consorzio Metromare nella gestione della tratta tra Messina e Villa San Giovanni.

Confermato il numero complessivo delle corse, 18 quotidiane nei soli giorni feriali, le nuove timetables apportano solo lievi modifiche ai vari orari di partenza, alcuni dei quali vengono anticipati o posticipati mediamente di 10 minuti.

La variazione più significativa riguarda l’anticipo alle 8.10 della seconda corsa quotidiana da Villa verso Messina, precedentemente programmata alle 8.40, che in tal modo facilita il flusso di studenti e lavoratori verso la città siciliana. Nel senso opposto, tuttavia, rimane ancora “scoperta” la fascia oraria dalle 14.20 alle 16.50, per la quale nei giorni scorsi i pendolari del comitato “Scilla e Cariddi” avevano richiesto, tra il resto, alcuni accorgimenti.

Intanto si attendono notizie sul futuro del collegamento passeggeri tra le due sponde dello Stretto. Scade il 31 dicembre prossimo, infatti, l’affidamento del servizio alle società Bluferries (tratta ME-VSG) e Ustica Lines (ME-RC), che fino al 28 giugno scorso avevano operato congiuntamente attraverso il Consorzio Metromare.

Sul tema si è già mosso l’assessore ai Trasporti della Regione Calabria, Luigi Fedele, che in una lettera inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha sollecitato “un incontro per esaminare e analizzare ad ampio raggio la problematica legata al trasporto sullo Stretto di Messina”, anche al fine di “provvedere al più presto agli adempimenti amministrativi propedeutici a garantire la continuità dello stesso”.

ORARI DAL 23/09/2013 (dal lunedì al venerdì)

da Messina: 6.25, 7.40, 9.25, 11.20, 12.55, 14.20, 16.50, 18.10, 19.15

da Villa San Giovanni: 7.10, 8.10, 10.00, 12.10, 13.35, 15.00, 17.35, 18.45, 20.00

N.B. Il sabato e nei festivi il servizio è garantito tramite navi bidirezionali in partenza mediamente ogni 50 minuti. Per visualizzare il quadro completo delle corse veloci tra Messina, Reggio Calabria e Villa San Giovanni è possibile cliccare in alto alla voce ALISCAFI.

Altre info in merito su: http://www.trasportisullostretto.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *