Nella giornata di ieri 23 febbraio 2015 e nelle prime ore odierne, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Messina nell’ambito di servizi di controllo del territorio, hanno proceduto alla denuncia di 5 soggetti per guida senza patente e di uno per rifiuto di sottoporsi al drug test.
Si tratta di un 50/enne messinese e di un 30/enne dello Sri Lanka, sorpresi alla guida dei rispettivi ciclomotori in Via Catania e lungo il Viale Europa nonostante non avessero mai conseguito la patente, di un 22/enne messinese, colto in Via La Farina alla guida di un motociclo anch’egli senza avere mai conseguito la patente di guida, nonché di due pregiudicati. In quest’ultimo caso si tratta di un 25/enne e di un 28/enne di Messina controllati, in Via Comunale Santo, il primo alla guida di un ciclomotore senza avere mai conseguito il titolo di guida, il secondo alla guida di una SMART, che conduceva non solo in mancanza della patente in quanto revocatagli dalla Prefettura di Messina, ma anche trasgredendo il divieto di condurre mezzi impostogli dal Questore di Messina ai sensi dell’art 75 bis del DPR 309/90 dati i precedenti per violazione della normativa sugli stupefacenti. Per quest’ultimo è scattata anche una denuncia proprio per violazione di tali prescrizioni.
Ai sensi dell’art. 116 del Codice della Strada, chiunque guida senza aver conseguito la patente è punito con l’ammenda da 2.257 a 9.032. Nell’ipotesi di recidiva si applica altresì la pena dell’arresto fino ad un anno.
E’ stato invece denunciato per rifiuto di sottoporsi al drug test, un 27/enne messinese, colto alla guida della propria Fiat Uno in località Granatari nelle prime ore odierne in evidente stato di alterazione conseguente l’uso di droghe. Nonostante il suo stato, il predetto rifiutava di sottoporsi agli accertamenti richiestigli dai militari, venendo così deferito per violazione dell’art. 187 del Codice della Strada, con contestuale ritiro della patente.