VIVICITTADomenica 12 si svolgerà “Vivicittà 2015”, la manifestazione podistica internazionale promossa contemporaneamente in 42 città italiane, 18 città nel mondo, in 21 istituti penitenziari, organizzata dalla UISP e patrocinata dal Comune con la collaborazione della Confcommercio di Messina e di altre aziende private. La gara si correrà su un percorso competitivo di 12 km ed uno non agonistico di 4 chilometri. Il via sarà dato in diretta da Rai Radio1 alle ore 10.30, con un percorso ad anello lungo le vie Garibaldi, Tommaso Cannizzaro e viale Boccetta.

Pertanto per consentire lo svolgimento dell’evento sportivo il dipartimento Mobilità urbana ha adottato limitazioni al transito veicolare. Dalle ore 8 alle 14, di domenica 12, sarà vietata la sosta nelle due carreggiate di via Garibaldi, tra viale Boccetta e via Tommaso Cannizzaro, e sempre nel tratto compreso tra viale Boccetta e via Tommaso Cannizzaro vigerà il divieto di transito (con esclusione di piazza Cairoli) e delle aree di intersezione che dovranno essere delimitate per una larghezza strettamente necessaria per consentire l’inversione di marcia dei podisti. Il transito sarà anche vietato nella carreggiata ovest di via Garibaldi, tra viale Boccetta e corso Cavour. I veicoli provenienti dalla carreggiata ovest di via Garibaldi, in direzione nord sud, potranno continuare la marcia in direzione sud impegnando il corso Cavour. Sarà inoltre istituita la direzione obbligatoria a sinistra in Largo San Giacomo, per i veicoli provenienti dalla via Cesare Battisti per l’immissione in via Loggia dei Mercanti, ed in via I Settembre, direzione monte – valle, all’intersezione con via Cesare Battisti.

Vigerà invece la direzione obbligatoria diritto in via Cesare Battisti, all’intersezione con via I Settembre, mentre sarà istituita la direzione obbligatoria a destra nel controviale sud di piazza Duomo ad intersezione con via Università. La quota di partecipazione è di sei euro per gli adulti, quattro per i ragazzi, mentre per un nucleo familiare di tre persone il costo è di 10 euro. A tutti gli iscritti sarà consegnata una maglietta, un pacco gara con prodotti di ristoro ed un buono per la colazione da consumarsi nei bar Dolcevita a Piazza Duomo e Santoro a Piazza Cairoli.

Ad ogni atleta verrà distribuita acqua potabile in bicchieri in materiale (Mater-Bi) biodegradabile ed ecosostenibile, offerti dalla ditta Bioday. Per iscriversi alla gara è possibile contattare il comitato UISP in via Risorgimento, 210/b, tel/fax 0902934942 – 3387661227 – messina@uisp.it. Vivicittà 2015 è il primo appuntamento nell’ambito della manifestazione nazionale “Una Città per Sport”, che propone un calendario di appuntamenti in vari siti della città, dove sono previste attività sportive e ludico motorie alle quali possono partecipare tutti i cittadini.

Questo il calendario: domenica 19, alle ore 9, nello slargo via Melchiorre, a Gazzi, si terrà il “Torneo Primi Calci”; domenica 26, alle 9, Mountain Bike, escursionismo nella “Domenica del Villaggio” a Gesso; sabato 2 e sabato 9 maggio, alle 15, il 1° Memorial “Rosa Santoro” di basket, a piazza Cairoli; domenica 3 maggio, alle 9, Trekking Urbano, a piazza Cairoli e domenica 10 maggio, Bicincittà sarà l’evento conclusivo con partenza alle 9 da piazza Duomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *