Oggi venerdì 28 febbraio ore 16.30 al Palacultura Antonello (1° piano), nell’ambito delle iniziative organizzate dall’Archivio Storico “Nitto Scaglione” e dalla Biblioteca Comunale “Tommaso Cannizzaro”, sarà presentato il nuovo volume di Franco Chillemi Messina. I borghi fuori le mura, pubblicato dalla Libreria Ciofalo Editrice.
Ne parleranno Sergio Todesco, direttore della Biblioteca Regionale Universitaria, l’architetto Nino Principato e il cultore di storia patria Giovanni Molonia. Introdurranno Salvatore De Francesco (Dirigente Dipartimento Cultura del Comune) e Patrizia Russo (responsabile dell’Archivio Storico e Biblioteca Comunale).
I borghi erano le antiche periferie urbane di Messina, quartieri da marcati caratteri popolari formatisi a ridosso dell’ultima recinzione militare della città, voluta da Carlo V, e poi lentamente assorbiti nell’organismo urbano pur mantenendo a lungo caratteri specifici e peculiari. La ricerca di Franco Chillemi – prosecuzione ideale del suo precedente Messina. Un centro storico ricostruito – è stata effettuata con l’esplorazione diretta del territorio per verificare quanto resta oggi dell’urbanistica, dell’architettura religiosa e civile e del patrimonio artistico di questi antichi luoghi carichi di memorie. Una ricognizione che, partendo dalle fonti storiche e letterarie, ha anche il valore di una testimonianza originale grazie a un ricco corredo di immagini antiche e attuali.