Per esercitare il diritto di voto alle prossime elezioni amministrative del 9 e 10 giugno, l’elettore dovrà esibire, unitamente ad un documento di identità, la tessera elettorale personale a carattere permanente, che dalle politiche del 2001 ha sostituito il vecchio certificato elettorale, utilizzato sino all’appuntamento referendario dell’aprile del 1999.
Nel caso in cui quest’ultima fosse deteriorata, esaurita negli spazi per la votazione o inutilizzabile, si potrà sostituirla all’ufficio elettorale del Comune richiedendola, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 ed il martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30. In caso di smarrimento si potrà chiedere un duplicato della tessera elettorale, presentando una dichiarazione attestante lo smarrimento. Alle regionali del 2012 sono stati complessivamente 8322 i duplicati rilasciati dal Comune agli elettori. Si è trattato di un numero elevato, se raffrontato a consultazioni precedenti e se si considera che il documento ha carattere permanente e deve essere custodito dall’elettore per diciotto appuntamenti elettorali ed in caso di smarrimento o furto, il duplicato potrà essere rilasciato solo su domanda del titolare.
Erano stati infatti 5575 complessivamente gli elettori che, per le regionali e politiche del 2008, avevano richiesto al Comune la sostituzione della tessera elettorale. Per le politiche del 2006 più di duemila elettori si erano rivolti agli uffici di palazzo Zanca per richiedere la sostituzione o il rilascio della tessera elettorale, mentre per le regionali dello stesso anno, erano state 655 le tessere elettorali rilasciate.
Per le ultime amministrative del 2008 erano stati 4.259 complessivamente gli elettori che avevano richiesto la sostituzione della tessera elettorale; in quell’occasione il giorno in cui si erano rilasciate più tessere era stato il primo di votazione con 1.121 documenti consegnati, ma anche per tutta la settimana precedente la media era stata di 330 tessere giornaliere.